
L’amore per Gesù Eucaristia
Ogni cristiano dovrebbe avere un grande amore per Gesù Eucaristia. Un cristiano che non ha amore per Gesù Pane Vivo, non è un vero cristiano. Ancor peggio se non crede nella presenza reale di Gesù nell’Ostia Santa.
Papa Francesco spesse volte ha posto particolare attenzione su quanto sia importante il rapporto di un cristiano con l’Eucaristia. Secondo Papa Francesco, Gesù non ha trattenuto la sua vita per sé, ma l’ha donata all’umanità, rivelando così la sua identità e missione,e l’ha donata attraverso l’Eucaristia.
Papa Francesco diceva
Celebrando l’Eucaristia, non si compie un atto di culto isolato dalla nostra vita quotidiana. Al contrario, partecipando al banchetto eucaristico, siamo chiamati a trasformarci in «pane spezzato» per gli altri, seguendo l’esempio di Gesù. Citando San Leone Magno, una volta Papa Francesco, disse: «la nostra partecipazione al corpo e al sangue di Cristo non tende ad altro che a farci diventare quello che mangiamo». Essere «eucaristici» significa vivere non più per noi stessi, ma fare della nostra vita un dono per gli altri.
Diventare Eucaristici
Diventando «eucaristici», possiamo costruire un mondo nuovo, caratterizzato dalla condivisione delle risorse e dei talenti. «Io tengo la mia vita solo per me stesso o la dono come Gesù?» una domanda che deve spesso risuonare nella nostra mente, quella domanda che il Papa della misericordia, ci pose, per farci riflettere sul nostro impegno verso gli altri.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.