NEL SILENZIO DEL CUORE

La freddezza spirituale e il calore della preghiera

La freddezza spirituale avviene quando ogni giorno mi metti da parte. Quando ogni giorno ritardi quei momenti da vivere con Me e li tramandi alla sera quando sei stanca, riducendo tutto a qualche minuto distratto. La freddezza spirituale avviene quando non accendi la fornace del cuore.

Quando ci si raffredda ci si ammala, e se non si cura in tempo la malattia, si muore. E’ così che avviene quando non preghi. Ogni volta che preghi, tu metti un pezzo di legno da bruciare, nella fornace della tua anima, e ti riscaldi. Più preghi e più il calore delle fiamme aumenta, fino a bruciare di amore. Accendi un fuoco talmente forte che anche chi ti sta vicino, avverte questo tuo fervore.

Dieci minuti

Anima mia pregare non intendo solo quelle preghiere vocali devozionali ma soprattutto, il tuo parlarmi, il tuo aprirmi il cuore. Eppure basterebbero anche solo 10 minuti al giorno per non raffreddarti. Dieci minuti di calore, di amore, di consolazione. Dieci minuti che rinvigoriscono la tua anima, rafforzano la tua fede, ravvivano il tuo cuore, accendono la tua speranza.

Più dedichi tempo alla tua anima, più desidererai le cose del cielo. Più dedichi tempo alle cose del mondo, più desidererai le cose del mondo. Se preghi poco, ti raffredderai nel cuore, e amerai poco. Ti raffredderai nell’anima fino a non sentire più il desiderio di amarmi. Ti allontanerai, e cadrai nei peccati gravi, ed allora, avverrà una morte spirituale. Ritorno quindi al mio esempio. Riscaldati con la preghiera, accendi questo focolare e non sentirai freddo. Meno legna metterai a bruciare, meno ti accenderai, più ti raffredderai, fino a che non ti ammalerai.

Il mio calore

La freddezza spirituale anima mia la senti solo se tu vuoi sentirla. E’ pur vero che molte anime privilegiate soffrono di questa grande aridità non per colpa loro ma per mia volontà. Le metto alla prova, forgio la loro volontà per farla diventare una sola cosa con la mia. Ma tu piccola anima, tu devi invece riscaldarti per poter progredire e crescere nel mio amore.

Commenta con facebook
Tag