La bellezza della Madonna
La bellezza della Madonna è immensa perché è Piena di Grazia. Seguendo l’insegnamento dei santi, comprendiamo che non c’è autentica bellezza senza santità.
La bellezza della Madonna: un incanto per gli occhi uan dolcezza per il cuore.
La bellezza della Madonna è l’incanto del cielo e della terra. I santi non erano mai sazi nell’esaltarla e gli angeli stessi non sono in grado di tesserne degnamente le lodi. Quello che possiamo dire è solo una piccolissima cosa rispetto a quello che Lei merita.
Giusepp Schryvers afferma che la bellezza della Madonna ci conduce a Dio:”Dio ha voluto rendere Maria incomparabilmente bella e buona, affinché i nostri occhi e i nostri cuori non potessero staccarsi da Lei. Ella è tenera, affettuosa, umile, paziente, piena di compassione, ricca d’indulgenza per la debolezza umana”.
Ella è Vergine, la Vergine per eccellenza: riunisce in sè tutti gli incanti della verginità;
- La dolcezza
- La bontà
- L’innocenza
- La purezza
- L’ingenuità
- Il candore
Quanti cuori ha attirato a Gesù Cristo la contemplazione di questa creatura tutta luce e grazie!
Quanti poveri schiavi del vizio e del peccato, vedendola sono stati presi da un santo rispetto e da una veregogna salutare e hanno rinunciato al peccato per meritare di essere amati da Lei e divenire suoi figli.
Giovanni di Gesù Maria, autore carmelitano del XVI secolo, in un breve trattato ricco di spiritualità, con un lirismo toccante e carico di espressione, esalta la bellezza della Madonna con parole molto semplici ed efficaci, affermando che Ella è la calamita dei cuori.
Inotre San Giovanni di Gesù affermava: “La bellezza della Madonna, Regina del cielo e della terra, offrirà agli occhi dei beati uno spettacolo estremamente lieto per tutta l’eternità“.
La Santa Chiesa comprese la forza della sua bellezza che rapisce i cuori quando, contemplandola mentre ascende al cielo, recita queste parole: “O Vergine prudentissima, dove vai come aurora molto risplendente? O Figlia di Sion, tu sei tutta bella e soave, bella come la luna, eletta come il sole”.
Ora se la bellezza che vedranno i beati con gli occhi del corpo supera di gran lunga ogni eloquenza ed umano intendimento, che dire della bellezza che risplende nell’interno dell’anima? La Bellezza della Madonna ha origine dalla meravigliosa armonia delle virtù e da uno splendore quasi divino.
Sant’Idelfonso di Toledo, citato in uno dei primi articoli, si rivolge alla Madonna con accenti di ardente tenerezza. Per lui Maria è oggetto di affettuosa contemplazione e per esaltare la bellezza della sua amata Signora, usa un linguaggio lirico, chiamando a raccolta l’incanto di tutte le creature, le quali sono quindi un riflesso della tutta bella:
“Ave, o torrente di misericordia, fiume d pace e di grazia, Splendore di purezza, rugiada delle valli. Tutta bellissima e degna di venerazione, nessuna donna fu e può esserti simile. Puro è il tuo cuore, illibato è il tuo corpo. Tu sei indulgente e clemente, cara a Dio, amata sopratutti. Chi ti assapora ardentemente ancora ti desidera, ha ancora sete della tua santa dolcezza e sempre impari resta la sua brama di amarti e di lodarti”.
La bellezza della Madonna: riflessioni sulla vera armonia delle virtù.
La bellezza della Madonna è qualcosa di meraviglioso e di straordinario, perché è la Piena di Grazia. E’ il capolavoro dell’Altissimo. Seguendo l’insegnamento dei santi, riusciamo a comprendere che l’autentica bellezza è sempre unita alla santità, è come la manifestazione esteriore della perfezione interiore e della meravigliosa armonia delle virtù.
Gli occhi sono la finestra dell’anima e negli occhi di una persona santa noi possiamo scorgere lo splendore del Parafiso. Al contrario, la bellezza esteriore senza la virtù è come veleno di morte che porta solo tristezza e vuoto interiore.
I santi hanno celebrato la bellezza della Madonna, con parole stupende, con immagini poetiche, ben sapendo che poco o nulla riuscivano a dire. La sua bellezza non può essere descritta. A confermare ciò, sono i veggenti che nei secoli hanno avuto il privilegio di vedere il volto bellissimo e stupendo della Regina del cielo, descrivendola come una fanciulla bellissima, di una bellezza nobile.
In conclusione:
La bellezza della Madonna, secondo l’insegnamento dei santi, è inseparabile dalla santità. La sua bellezza è descritta come l’incanto del cielo e della terra, che conduce a Dio e rapisce i cuori. La bellezza della Madonna è il capolavoro dell’Altissimo e ha origine dalla meravigliosa armonia delle virtù e da uno splendore quasi divino. I santi hanno celebrato la sua bellezza con parole stupende e immagini poetiche, ma la sua bellezza non può essere descritta completamente, perché è davvero immensa.