ARTICOLI

Il matrimonio cristiano è qualcosa di straordinario

Spesso mi è capitato di sentire persone rivolte a giovani seminaristi: ” Beato te che sei stato chiamato da Dio…vivi nella pace e svolgi la sua missione”. In modo delicato, direi: “beata ignoranza”. Il matrimonio cristiano non è una seconda scelta. Il matrimonio cristiano ha una missione ben precisa. Oserei dire: ” Oggi è più facile fare il prete e il frate, anzichè il marito, la moglie, il papà e la mamma. Il matrimonio è la sorgente dei futuri sacerdoti, dei futuri santi. Nel matrimonio infatti scaturisce la famiglia, oggi tanto combattuta da satana, e la Madonna a Fatima lo predisse che l’ultimo combattimento spietato sarebbe stato sulla famiglia. Satana ha ben capito che un buon cristiano nasce dalla famiglia. Essa è la base, e si sà, è più facile vincere se si combatte dall’interno.

Il matrimonio cristiano e Gesù

Il matrimonio cristiano è un sommo bene. Il Figlio di Dio, venuto in questo mondo per redimere l’umanità ed illuminarla, elevò il matrimonio alla dignità di Sacramento. Egli, durante la sua vita terrena, volle assistere con la Madre, Maria Vergine, ad una festa di matrimonio, approvando e santificando con la sua divina presenza il vincolo coniugale, operandovi anzi il primo miracolo di cambiare l’acqua in vino. Gesù fu interrogato un giorno dai Farisei: «E’ lecito all’uomo lasciare la moglie?» Ma egli rispose: « Fin da principio Dio creo l’uomo e la donna; perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e andrà a convivere con la propria moglie…. L’uomo non separi quello che Dio ha unito. Chiunque avrà abbandonato la propria moglie e ne avrà presa un’altra, commetterà adulterio. — Allora è meglio non sposare! ripresero i Farisei. — E Gesù: Non tutti comprendono ciò, ma soltanto coloro ai quali il Padre mio vorrà manifestarlo».

La Vergine Maria è stata Sposa e Mamma

Dio ha voluto che Maria divenisse sposa e moglie. Ha voluto che Suo Figlio nascesse in un ambito familiare. Questo fa comprendere quanto sia importante il matrimonio cristiano oggi. Dio desidera che l’uomo crei un focolare domestico ad imitazione della famiglia di Nazareth. Essere sposa, essere sposo è una vera e grande missione.

 

Il matrimonio cristiano oggi non è valorizzato

Bisognerebbe comprendere il vero significato del matrimonio. Oggi purtroppo quando si parla di matrimonio, la nostra mente trasmette subito immagini come: Abito da sposa, confetti, ristorante ecc ecc. Se però affianchiamo la parola cristiano, prende tutt’altra forma. La gente ormai non ha più il desiderio di sposarsi e tanto fare un matrimonio cristiano. Oggi si convive! Oggi ci si separa senza ma e senza sè… non si ha voglia di comprendere, di superare gli errori che portano a tali scelte. Oggi appunto, il matrimonio cristiano è stato svalorizzato. E’ roba da vecchi, roba ormai superata, la gente del medioevo ragionava in questo modo: Io direi a questa gente che giudica il matrimonio cristiano come cosa superata: ” Cristo non è passato ma anche presente e soprattutto futuro. Il matrimonio è un Sacramento, quindi non passa. Il matrimonio non è una moda, ma un sacramento, e non passa mai. Non puoi ritenerti cattolico se pensi che convivere sia una soluzione meno drastica. Non puoi pensare di essere un buon cristiano se credi che il divorzio sia una cosa da prendere alla leggera. E’ vero, la Chiesa in alcune circostanze ammette l’annullamento del matrimonio…ma ci sono casi e dico; CASI, che vanno giudicati e ponderati dalla Sacra Rota.

Pondera bene

Non bisogna avere fretta di sposarsi, ma ponderare bene la scelta della persona che si desidera avere al proprio fianco per tutta l’eternità. Oggi non si prega più lo Spirito Santo per questo motivo. Sarebbe invece cosa buona e giusta, pregarlo affinchè illumini la nostra scelta.

Commenta con facebook
Tags

Ugo

Sono la conferma che Dio sceglie lo scarto del mondo per confondere i sapienti e i superbi. Sono la conferma che Dio usa misericordia con chi accetta di essere sconfitto dal Suo Amore.

Articoli simili