
Negli Stati Uniti, gli studenti delle scuole medie si dedicano a Maria
Settanta studenti si sono inginocchiati davanti a un’immagine della Madonna di Guadalupe nel giorno della sua festa, presso la scuola cattolica St. Fabian a Farmington Hills, nel Michigan, e si sono dedicati a Gesù attraverso la sua Beata Madre.
Gli studenti dalla quinta all’ottava classe hanno trascorso un mese a prepararsi per la loro consacrazione mariana utilizzando il libro “33 Days to Morning Glory” di Padre Michael E. Gaitley, MIC (Missionari dell’Immacolata), recitando una decina del Rosario al giorno e dedicando la ricreazione e il pranzo una volta alla settimana a discussioni in piccoli gruppi.
L’atto di fede radicale degli studenti è stato un’iniziativa di Padre Matthew Kurt, che stava per rinnovare la propria consacrazione mariana nel giorno della festa di Nostra Signora di Guadalupe, una data che coincide con il suo compleanno.
L’idea di questa consacrazione fu proposta da padre Kurt alla direzione della scuola. ” Abbiamo detto ai ragazzi: ‘Assolutamente nessuna pressione; nessuno è obbligato a farlo, ma se volete farlo, ci incontreremo una volta a settimana durante la pausa pranzo e la ricreazione. Ci incontreremo con voi, discuteremo e rifletteremo insieme sulla lettura della settimana, e avrete delle domande su cui riflettere in preparazione alla discussione “, ha spiegato il direttore.
Kim Kerwin e Padre Kurt si aspettavano solo una decina di partecipanti. Invece, in 70 si sono iscritti e hanno portato a termine la consacrazione!
” È stato impressionante vedere come i ragazzi, compresi alcuni che difficilmente avrebbero fatto lo sforzo, hanno reagito, dicendo: ‘Sì, sembra fantastico.’ “Sono felice di rinunciare alla ricreazione per sedermi e parlare di Mary “, ha detto Kim.
Kim divise gli studenti in piccoli gruppi per classe e nominò uno studente di quarta elementare come capogruppo di ogni gruppo. Kim e padre Kurt incoraggiarono gli studenti a confessarsi per prepararsi alla loro consacrazione. « I frutti della consacrazione erano già evidenti prima dell’atto stesso », afferma Kim. Gli studenti rileggevano i brani in classe, tenevano il libro a portata di mano a scuola e lo consultavano regolarmente durante le lezioni.
” Abbiamo ascoltato delle conversazioni molto interessanti tra i bambini “, ha detto. Il libro non è molto complicato, ma alcuni di loro hanno 10 o 11 anni e ci hanno riflettuto sopra, assimilando davvero la bontà della Beata Vergine, la bellezza dell’Immacolata Concezione e il suo ruolo di mediatrice che ci conduce a Gesù. Li ho visti crescere davvero nella fede.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.