RUBRICHE

Gesù deve dimorare in noi se vogliamo davvero cambiare

Gesù deve dimorare in noi… che bella frase ma soprattutto che grande realtà che purtroppo però nessuno di noi ci pensa.  Un Dio che dimora in un piccolo e misero corpo come il nostro? Un Dio che dimora nella nostra stessa anima a tal punto da guidare le nostre scelte, da fare sempre la cosa giusta? Bello vero? Magnifico direi ma… eh si, purtroppo c’è un ma! Per poter ottenere questo grandissimo dono bisogna fare qualcosa.

 

Offrire

La Regina della pace ci indica cosa dobbiamo fare affinchè Suo Figlio Gesù possa entrare in noi, dimorare in noi. Bisogna offrire la nostra anima. Una cosa analoga avviene quando una persona presa dalla disperazione, o da altri motivi, invoca satana, offrendogli la propria anima, vendendosi a lui. Noi lo facciamo con Gesù e al contrario di chi fa un patto con satana e va incontro alla perdizione eterna, noi andremo a guadagnare il cielo, la vita, quella vera, quella che non finisce mai.

Le parole della Vergine santa sono state queste:

Offritegli le vostre anime affinché Egli possa dimorare in esse…

Dobbiamo invitare Gesù e dirgli: vieni Signore, vieni ad abitare in me. Oggi la mia anima, è casa tua. Dimora in essa, io ti offro quest’anima mia come tua dimora. Vieni Gesù. 

Perchè bisogna dirlo? Perchè Gesù ci lascia liberi e ha bisogno del nostro invito. La stessa cosa accade a noi, non ci presentiamo a cena da un amico se non siamo invitati. Dobbiamo quindi volerlo, desiderarlo e dirlo esplicitamente; Gesù vieni, io ti offro la mia anima come casa. Dimora da oggi in me. 

 

La grandezza di Dio

Ma Gesù è così grande, è così innamorato di ciascuno di noi che non viene solo a trovarci. Lui viene per uno scopo ben preciso. Sentirsi tutt’uno con la creatura che ha amato fino a donare la sua vita. Che ama fino a lasciare il cielo e venire a dimorare in una piccola anima come la nostra.

 

Vivere con Gesù

Quando Gesù sarà entrato ufficialmente nella nostra casa (la nostra anima) noi vivremo con Lui, staremo notte e giorno con Lui e impareremo a vivere come Lui desidera, a compiere le cose che Lui vuole che facciamo. Proprio come due innamorati che per amore si imitano…Noi impareremo ad essere santi. La Vergine Maria continuando questa bellissima frase infatti ha detto:

… e possa fare di voi strumenti della fede e strumenti dell’amore. 

Dunque dobbiamo offrire la nostra anima, affinché Gesù possa prendere possesso di noi e dimorare in noi, tutto perchè vuole cambiarci, trasformarci, farci suoi strumenti di fede e di amore.

Questa grande frase di Maria, non fa altro che ricordarci ciò che avviene quando noi volontariamente decidiamo di mangiare Gesù Eucaristia. In pratica noi offriamo al Signore il nostro corpo affinchè Lui possa entrare in noi, dimorare nella nostra anima.

Concludo suggerendovi questa frase che a me fa tanto bene all’anima e la voglio condividere con voi: Da dire nella nostra mente, quando ci accostiamo alla Santissima Comunione:

Gesù io ti accolgo in me. Tu in cambio, trasformami in Te.

Commenta con facebook
Tag

Articoli correlati

1
Ciao ti serve aiuto? Per contattarmi su whatsapp clicca sul pulsante verde in basso.
Powered by