ottenere una grazia
RIFLESSI DI LUCE

Per poter ottenere una grazia bisogna seguire un percorso

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ottenere una grazia non è facile, è vero, perché spesse volte ci mancano gli ingredienti principali; la fede! Senza la fede è tutto inutile potremmo dire per poter ottenere una grazia, e purtroppo è vero, dobbiamo credere ma credere veramente. Se poi notiamo che il nostro credere traballa, beh, non ci resta che chiedere al Signore prima il dono della fede e poi la grazia che ci necessita. Voglio perl parlarvi di un percorso, se così possiamo definirlo. Mi spiego meglio:

scopri il tuo pacchetto di natale

I miracoli non cadono dal cielo all’improvviso, essi hanno un percorso. Quando noi chiediamo a Dio, non otteniamo subito all’istante, e se ciò accade è perché qualcuno al posto nostro ha fatto un percorso per noi.

Cos’è il percorso

E’ una strada di preghiera o di sacrifici o di mortificazioni che raggiunta la fine del percorso, si ottiene la grazia necessaria. Sembra complicato ma in realtà è facile da comprendere, ma semplifichiamolo ancora di più:

Vi è mai capitato chiedere una grazia attraverso una novena? Dopo 9 giorni, questo miracolo non arriva. Voi cosa fate? Fate un’altra novena, magari ad un altro santo o invocare l’intercessione della Santa Vergine sotto un altro titolo…passati altri 9 giorni, la grazia ancora non arriva. Così facciamo una serie di preghiere e devozioni ma ancora niente…. l’80% della gente, si ferma qui, e non continua più….In pratica dicono:

Ho tanto pregato, è più di un anno che continuo a chiedere a Dio questa grazia, ho pregato la Madonna attraverso il Rosario, ho fatto digiuni ecc ecc ora mi sono stancato, mi rassegno, forse la volontà di Dio è contraria a ciò che sto chiedendo…..

C’è chi poi non solo non prega più ma si ferma e non và nemmeno più in chiesa e si allontana da Dio. Entrambi si sono fermati prima di completare un percorso che Dio ha tracciato.

Fino in fondo alla strada

Dio vuole farci passare per varie devozioni, Dio ha stabilito un percorso e dobbiamo essere perseveranti, percorrerlo tutto per poter ottenere la grazia richiesta. Se ci fermiamo, non raggiungiamo il punto stabilito. Quindi possiamo rallentare, possiamo soffermarci qualche giorno ma poi… dobbiamo riprendere il cammino, dobbiamo chiedere con voce più forte di prima.

Se vogliamo preparare un dolce squisito, cosa facciamo? Prendiamo vari ingredienti e in ordine li mescoliamo, seguendo un percorso, il peso, l’impasto e la cottura. Se ci fermiamo all’impasto senza cuocerlo, non avremo nessun dolce. Questo è un esempio banalissimo ma che ci fa comprendere che per ottenere una grazia da Dio bisogna pregare incessantemente e farlo anche con varie devozioni che il Signore ci farà sentire nel cuore. Se ci teniamo ad ottenere un favore da Dio, dobbiamo armarci di fede, di pazienza, perseveranza ed iniziare a camminare, fino a percorrere l’intero percorso che Gesù ha stabilito per noi.

Ugo
Sono la conferma che Dio sceglie lo scarto del mondo per confondere i sapienti e i superbi. Sono la conferma che Dio usa misericordia con chi accetta di essere sconfitto dal Suo Amore.

Ti potrebbe piacere anche

I commenti sono chiusi.