Il titolo più grande della Madonna
Sono tutti belli e gloriosi i titoli che vengono dati alla Madre di Dio, ma c’è qualcuno che la identifica meglio? E se si,qual è il titolo più grande della Madonna? Il titolo più grande possiamo dire che è proprio quello più semplice e naturale: ” Madre”. Darle il titolo di Madre, e più precisamente madre dell’umanità, è rendere l’idea di chi è Maria.
Perché una madre si prende cura sempre di ogni figlio. Una madre sa confortare i suoi figli, sa dare il giusto consiglio ma soprattutto li ama in modo incondizionato; e chi più di Maria può fare questo? Ma a fianco a questo c’è un altro titolo grande che identifica per eccellenza la Beata Vergine Maria, ed è quello di “Immacolata”. A tal proprosito, c’è una beata che amava tanto la Madonna, stiamo parlando della beata Madre Pierina De Micheli delle Suore Figlie dell’Immacolata Concezione, vera innamorata della Madonna, che non perdeva occasione per onorare la Madre di Dio.
Un giorno infatti disse a una suora insegnante che aveva difficoltà a mantenere la disciplina tra le alunne: «Pensi che la vera insegnante nella classe è la Madonna. Tratti ogni alunna come la tratterebbe la nostra Mamma celeste». Diffondeva tra le sue suore gli scritti di san Luigi M. Grignion da Montfort, in particolare Il segreto di Maria e La schiavitù d’amore alla Santissima Vergine. Ella stessa si era fatta schiava di Maria e non smetteva di ripetere: «Maria fa crescere nell’anima che si fa sua schiava Gesù stesso.
Tutto si deve compiere per Maria, con Maria, in Maria». In una sua lezione spiegava: «Noi siamo le Figlie dell’Immacolata: questo titolo lo ha approvato la Chiesa. Dobbiamo glorificare questo titolo. L’Immacolata è il titolo più grande della Madonna: tutti gli altri derivano da questo. Per glorificarla dobbiamo essere anche noi “immacolate”. Maria fu immacolata nella sua concezione. Noi dobbiamo vivere senza macchia volontaria. Dunque, ogni giornata, fin dal suo inizio, senza il più piccolo peccato volontario: sono figlia dell’Immacolata!». Così la Beata amava la Vergine Immacolata, cercando di imitare le sue virtù, consapevole che la Madonna è la più perfetta immagine del suo Figlio Gesù.
“Aumentiamo la nostra devozione verso la Madonna, onoriamola con vero amore filiale in tutti i modi“.
San Pio da Pietrelcina