Annalisa Colzi
nuovo libro di Papa Francesco quando pregate dite padre nostro
maschio e femmina christopher west

Christopher West: Differenze tra uomo e donna

bracciale ave maria

Christopher West e la teologia del Corpo

Christopher West, è un teologo della nostra Santa Madre Chiesa Cattolica, Apostolica, Romana, ha tenuto numerosissime conferenze a partire dal 1997, principalmente su argomenti come l’antropologia cristiana , sulla morale cattolica, i sacramenti, il matrimonio, la sessualità e la vita familiare. È cofondatore della Theology of the Body Institute , basata sulla Teologia del corpo di San Giovanni Paolo II. Attualmente è docente di teologia e antropologia cristiana, e i suoi corsi attirano studenti da tutto il mondo. Nel 1996 ricevette l’incarico di Istruttore di Preparazione al Matrimonio dall’Arcidiocesi di Washington, DC. Nel 1997, ha conseguito un Master in Studi Teologici presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II in America.

Il Teologo Christopher West, ci parla di cosa c’è in gioco nella complementarità sessuale, nelle differenze tra uomo e donna. Perchè Dio ci ha fatti maschio e femmina? E’ importante? Si è importante! Non solo per la sopravvivenza della razza umana ma anche per uno scopo divino. Ci aiuta a comprendere chi è Dio e chi siamo noi, del perchè siamo qui e come dobbiamo vivere, comprendere qual è il nostro sommo destino se così vogliamo chiamarlo.

significato Biblico delle differenze sessuali

Comprendere il significato Biblico delle differenze tra uomo e donna

Sul social network blu è molto complicato oggi capire le differenze tra uomo e donna visto che non sono più due il genere d’identità ma oltre 50, ce lo spiega Christopher in modo preciso: Se oggi andate ad aprire un profilo su facebook negli USA, noterete questa strana cosa; nel compilare il vostro profilo personale, vi viene data la scelta di 50 tipi  di genere e sapete qual è stata la risposta della gente? ” Non sono abbastanza!” Così facebook ha aggiunto un pulsante personalizzato dove poter personalizzare la nostra identità sessuale. Proprio in virtù di questo, Christopher mette in evidenza le parole di Cristo quando dice: «Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola. Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l’uomo non lo separi» (Mt 19,4) L’uomo e la donna quindi sono chiamati a diventare una sola carne, a creare una famiglia nel matrimonio. Dunque non uomo e uomo o donna e donna, perchè qualsiasi altra cosa biblicamente parlando, al di fuori della coppia maschio e femmina, è conseguenza della caduta di Adamo ed Eva, quindi del peccato originale.

confusione sessuale differenze tra uomo e donna

Confusione sessuale e le differenze tra uomo e donna

Questa confusione e comprensione delle differenze tra uomo e donna è proprio frutto del peccato, ha avuto origine nel momento in cui Adamo ed Eva disobbedirono a Dio. Il peccato originale ha spezzato quel legame e quella bellezza che Dio ci aveva dato. Adamo ed Eva erano nudi e non provavano vergogna, ma subito dopo il peccato, si accorsero di essere nudi e vollero coprirsi. Il peccato ha introdotto qualcosa di diverso, c’è ora confusione, una distorsione dell’esatto significato della sessualità umana.

 matrimonio cristiano

Cosa c’è in gioco e perchè è così importante

Ecco cosa c’è in realtà in gioco e perchè è importante comprenderlo, dice Christopher West, ve lo voglio dire in questo modo; All’inizio e alla fine, se diamo uno sguardo alla Sacra Scrittura, c’è il matrimonio. La Bibbia racconta una storia sul matrimonio. Con la Genesi, parla di un matrimonio terreno, nel paradiso terrestre. L’unione di un uomo e una donna. In tutto l’Antico Testamento Dio parla del Suo amore per il suo popolo, come di un amore del suo sposo per la sua sposa. Nel Nuovo Testamento parla dello Sposo eterno, ed è concretamente rappresentato quando la Parola si è fatta carne. Alla fine della Storia possiamo vedere un matrimonio celeste in un paradiso celeste. I protagonisti di questo matrimonio sono Cristo (Lo Sposo) e la Chiesa (Sua Sposa). Dio e l’umanità.

Che cosa c’è in gioco nella prima unione? Ottenere una precisa comprensione del nostro destino finale e dove siamo diretti. Perchè Dio ci ha creati maschi e femmine allora? Perchè desiderava questo interminabile piano coniugale. Non solo il matrimonio di uomini e donne, ma l’unione di Dio con l’umanità. Qui c’è l’intera Bibbia in 4 parole: DIO CI VUOLE SPOSARE! E Lui desidera questo progetto di unione eterna da renderlo così evidente e così chiaro, da imprimerne un’immagine proprio nei nostri corpi, creandoci maschio e femmina e chiamando i due a diventare una sola carne.

Ugo

Ugo

Sono la conferma che Dio sceglie lo scarto del mondo per confondere i sapienti e i superbi. Sono la conferma che Dio usa misericordia con chi accetta di essere sconfitto dal Suo Amore.

il mio cuore trionferà

Prossimo Pellegrinaggio Medjugorje

Capodanno Con MariaDic 29, 2017
299 ore.

Iscriviti per ricevere gratis i miei articoli

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Unisciti a 18.574 altri iscritti

Seguici su facebook

Per capire come manipola la mente una setta

michelle huzinker

Segui L’Esecito di Maria su Facebook

Una fedeltà senza fili, che unisce un piccolo esercito di mendicanti

Scarica l’App ufficiale di Annalisa Colzi

misericordina rosario dell'anima

Seguici

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi articoli