Il Matrimonio Perfetto di Serafino Tognetti
Il Matrimonio Perfetto
di Padre Serafino Tognetti
Titolo: Il matrimonio perfetto
“Sembra che un tempo sposarsi fosse una cosa comune, e mettere al mondo figli (magari numerosi) anche. Ora – almeno qui da noi – la bellezza del matrimonio cristiano è oscurata; per non parlare dell’arrivo dei figli. Alla nascita del secondo, parenti e amici mugugnano o compatiscono, del terzo non ne parliamo, del quarto ti danno dell’incosciente. Qualcosa di terribile dev’essere successo, se una cosa così comune e bella viene misconosciuta e vilipesa, per non dire apertamente combattuta. Dover parlare della “normalità” del matrimonio e insistervi è qualcosa che fa venire da piangere, osserva il Cardinale Caffarra; ma avrebbe inorridito anche mio nonno, noto anticlericale.
Eppure dobbiamo parlarne, con la gioia propria del cristiano. Il cristianesimo, infatti, è gioia e pace nello Spirito, e siccome il matrimonio è un sacramento, anch’esso è celebrazione di vita e gioia. Intendo dire l’unico matrimonio, naturalmente, quello che Dio ha elevato a sacramento perché, siccome riguarda l’uomo, riguarda anche Lui.
Tutto ciò che vi è di umano è roba anche di Dio, perché ci ha creato Lui e ci ha dato nel contempo tutte le istruzioni per essere felici: la Bibbia è piena di questa indicazioni.
Senza acredine o ira funesta, senza rabbia o preclusioni, parliamo del matrimonio vero; e cerchiamo di farlo vivere bene agli sposi. La loro semplice testimonianza, quando li vedranno fieri e felici di essere marito e moglie in Cristo, magari con diversi figli, sarà la prova che Dio non ha sbagliato, e che tutto è rimasto come prima.
Cambiano i tempi, come no, e man mano ci si adegua alle cose nuove che appaiono nella storia; ma i fondamenti sono sempre quelli.
Stanno cercando di scalzarci dalle radici: non ci riusciranno. Stanno cercando di farci credere che si può essere felici anche in ribellione a Dio: non ci riusciranno.
Noi non opponiamo slogan, referendum, proclami, ma vita vissuta; testimonieremo con la vita che obbedire a Dio e alle sue leggi è la cosa più sana e giusta, il vero bene nostro e dei nostri figli.
Sposi e sacerdoti insieme, portiamo avanti questo programma, uniti e incuranti degli assalti e delle derisioni, che seppur fanno male hanno il valore di una bolla di sapone.
La verità è talmente ruvida da essere paragonata ad una roccia; contro la quale chi si scontra si rompe la testa.
Così, un libretto su “il matrimonio perfetto” (quello descritto da Dio nella Sacra Scrittura) altro non è che motivarsi sui fondamenti sani e perenni della Verità.
E, sappiamo, la Verità ci farà liberi. Non altro: la Verità“. (Dall’introduzione di P. Serafino Tognetti)
Il libro “Il matrimonio perfetto” può essere richiesto direttamente ad Annalisa Colzi nella sezione Catalogo – Libri cliccando qui