RUBRICHE

Chiedo perdono per la mia ignoranza

Chiedo perdono per la mia ignoranza

ma perchè il Papa continua a parlare con questo uomo?

DOPO L’INTERVISTA, DA ME PUBBLICATA, DI SCALFARI AL PAPA, MI E’ ARRIVATA QUESTA LETTERA DEL CARO AMICO GIOVANNI LAZZARETTI. CHIEDO PERDONO PER LA MIA IGNORANZA.

INFATTI PUBBLICO QUESTA LETTERA MOLTO VOLENTIERI DAL MOMENTO CHE FA LUCE SU COSE, LO DICO SINCERAMENTE, CHE NON SAPEVO.

CHIEDO UMILMENTE SCUSA A TUTTI COLORO CHE SONO RIMASTI SCANDALIZZATI DALLA MIA PRESA DI POSIZIONE.

RINGRAZIO L’AMICO GIOVANNI E VI LASCIO CON UNA DOMANDA CHE DA DUE GIORNI MI FRULLA IN TESTA: “PERCHE’ PAPA FRANCESCO CONTINUA A PARLARE CON QUESTO UOMO?”.

Cara Annalisa,
l’intervista è una pena. Ovviamente non so se la colpa è del Papa o di Scalfari, visto che Scalfari non registra il colloquio; virgoletta cose non dette; omette cose dette (lo disse lui dopo la prima intervista). Ti segnalo qualche punto.

1) “rassicurano con dati attendibili che valutano la pedofilia dentro la Chiesa al livello del due per cento. Questo dato dovrebbe tranquillizzarmi ma debbo dirle che non mi tranquillizza affatto. Lo reputo anzi gravissimo. Il due per cento di pedofili sono sacerdoti e perfino vescovi e cardinali.”

allora in Italia dovremmo avere 1000 preti condannati per pedofilia!

Ma dove li ha sentiti questi dati attendibili? In Italia ci sono circa 50.000 preti, quindi dovremmo averne 1000 condannati per pedofilia. Don Di Noto parla di 80 “coinvolti” (non condannati).

Se pensi che negli USA le condanne per pedofilia dei preti sono state poco più di 1 all’anno nel periodo 1950-2002 (unico studio serio e attendibile) il numero del 2% risulta ridicolo (a Reggio avremmo dovuto avere 6 condannati).

Poi ci sono i preti che vanno a letto con le ragazze, ci sono i preti omosessuali, ma questa non è pedofilia.

non ci sono per ora cardinali condannati per pedofilia

Inoltre il Papa può parlare dei sacerdoti, perchè ci sono sacerdoti condannati per pedofilia; può parlare dei vescovi, perchè c’è almeno un vescovo condannato per pedofilia; ma non può parlare dei cardinali, visto che non ci sono per ora cardinali condannati per pedofilia.

2) “La coscienza è libera. Se sceglie il male perché è sicura che da esso deriverà un bene dall’alto dei cieli queste intenzioni e le loro conseguenze saranno valutate. Noi non possiamo dire di più perché non sappiamo di più.”

esiste la coscienza erronea colpevole

Questo non è vero. Esiste la coscienza erronea. Ed esiste la coscienza erronea colpevole. Chi si azzarderebbe a dire che Hitler scelse il male pensando che ne derivasse un bene e noi non possiamo dire di più? Noi possiamo dire che Hitler ha violato il diritto naturale e quindi possiamo affermare la “materia grave” del suo peccato. Poi, come ogni uomo, lo affidiamo alla misericordia di Dio. E’ possibile applicare a mafiosi o abortisti il discorso che “la coscienza è libera”?

3) Lei, Santità, sta lavorando assiduamente per integrare la cattolicità con gli ortodossi, con gli anglicani… Mi interrompe continuando: “Con i valdesi che trovo religiosi di prim’ordine, con i Pentecostali e naturalmente con i nostri fratelli ebrei”.

la conversione degli ebrei non avverà per opera nostra

Integrare la cattolicità con gli ebrei, questa è nuova. La conversione degli ebrei avverrà, ma non sarà opera nostra e sarà il segno della fine dei tempi.

4) “La Chiesa cattolica orientale ha facoltà fin d’ora che i suoi presbiteri si sposino.”

solo la possibilità di ammettere al sacerdozio uomini già sposati

Ma può essere stato davvero il Papa a dire una sciocchezza simile? Le Chiese orientali (ortodosse o cattoliche) non si sono mai poste il problema di far sposare i preti. Si è trattato solo della possibilità di ammettere al sacerdozio (e comunque non all’episcopato) uomini già sposati, impedendo invece che uomini ordinati possano sposarsi.

Mi fermo qui.
Ciao
Giovanni

Commenta con facebook
Tag

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1
Ciao ti serve aiuto? Per contattarmi su whatsapp clicca sul pulsante verde in basso.
Powered by