ACCADE INTORNO A NOI

Terra santa: 800 anni dal pellegrinaggio di San Francesco in medio oriente

Un pellegrinaggio in terra santa lo fece il grande padre serafico, Francesco…In quella terra desiderava essere martire di Cristo. La Chiesa Latina di Cipro ha festeggiato l’anniversario degli 800 anni del “Pellegrinaggio di Pace di San Francesco in Medio Oriente”. 

Benché non siano state ritrovate delle fonti dirette, è molto probabile che San Francesco sia approdato a Cipro o nel viaggio di andata o in quello di ritorno sulla via di Damietta (dove ci fu il famoso incontro col Sultano d’Egitto Melek El Kamel nel 1219), in quanto l’isola di Cipro costituiva un’importante e frequentata base di appoggio per le navi sulla via della Terra Santa e dell’Egitto.

I Frati Minori si insediarono a Cipro fin dai primordi della storia dell’Ordine ed oggi la Custodia di Terra Santa ha la cura della pastorale dei cattolici di rito Latino per incarico del Patriarcato Latino di Gerusalemme, di cui Cipro fa parte. Il convento della Santa Croce a Nicosia è inoltre sede della Nunziatura Apostolica, per cui il superiore locale è al contempo Rappresentante del Custode di Terra Santa, Vicario Patriarcale e Attaché del Nunzio Apostolico. Con ciò si sottolinea anche il ruolo diplomatico, oltre che ecclesiale, della Custodia di Terra Santa a Cipro.

Bene amici, anche noi ci metteremo sui passi di San Francesco d’Assisi, per rivivere quei momenti ricchi di spiritualità attraverso un pellegrinaggio in terra santa, dal 18 al 24 luglio 2019. Chi è interessato può contattare su whatsapp +39 392 460 5098 oppure alla seguente email ass.esercitodimaria@gmail.com. 

Per informazioni e dettagli potete visitare il nostro sito a questo link. La Terra Santa è la meta di tutti i cristiani. In quel posto riviviamo il Vangelo, respiriamo il profumo di Cristo che camminava insieme ai suoi discepoli. Andare in Terra Santa vuol dire mettersi in cammino. E’ un’esperienza davvero favolosa. Quest’anno come abbiamo già detto i francescani ricordano  l’avvenimento famosissimo che si racconta anche nei fioretti di frate Francesco.

Ricorrono 800 anni dal pellegrinaggio di San Francesco nel Medio Oriente.

Commenta con facebook
Tag

Articoli correlati