La gelosia è un grande male per l'uomo e per la donna

La gelosia è un grande male per l’uomo e per la donna

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

C’è uno scritto di San Giovanni Crisostomo, dove affronta l’argomento gelosia e dice delle cose davvero forti e molto importanti. In una coppia purtroppo questo male colpisce tantissimo creando dei veri danni. Satana usa questo sentimento corrotto e sbagliato per distruggere coppie e famiglie.

Infatti afferma che un uomo che è preda della gelosia, crea un vero conflitto nella propria famiglia o coppia. Non riesce a vivere un rapporto di serenità e fiducia e ogni cosa diventa sospetto, discordia e confusione. Chi è colpito da questo sentimento di gelosia, non sta meglio degl’indemoniati afferma san Crisostomo. Continuamente scatta e si slancia, odia tutti e sfoga la sua ira sui presenti anche se non hanno colpa, che possono essere degli amici, dei figli o di qualsiasi altro. Ogni gioia è scacciata, e tutto è pieno di tristezza, di dolore e di avversione.

Secondo San Giovanni, per poterla combattere bisogna allontanarsi da tutto ciò che possa suscitare gelosia, dice: Rimanga a casa, vada in piazza o intraprenda un viaggio, perché questo sentimento malvagio è peggiore della morte.

In effetti, produce non solo la tristezza, ma anche un’ira intollerabile.

Nella Bibbia leggiamo “Dura come la morte è la gelosia“, cosí forte è la pazzia prodotta da questa malattia, che neanche il castigo del colpevole riesce ad eliminare il dolore. San Giovanni afferma anche: Spesso molti mariti, pur avendo ucciso l’adultero, non riescono ad estirpare l’ira e lo scoraggiamento. Ci sono anche uomini che, dopo avere ucciso le proprie mogli, si lasciano consumare dal fuoco della gelosia in misura simile o anche maggiore. Il marito vive in preda a questi mali, anche quando non c’è nulla di vero; e la moglie misera e sfortunata deve sopportare dolori ancora piú forti di quelli del coniuge.

Questa disgrazia tocca a tutti i matrimoni? Fortunatamente no, se c’è Cristo nella nostra vita, se c’è Cristo tra lo sposo e la sposa, il matrimonio è felice, è nella pace, nella fiducia e nell’amore assoluto. La gelosia è un grande male, un’arma che satana usa tra le coppie, per disgregare i matrimoni, per creare grandi danni, che spesso si trasformano in omicidi, e la televisione nè è piena di notizie del genere.. Amiamo Gesù, facciamolo entrare nel nostro matrimonio, e lasciamoci guidare da Maria; solo così saremo immuni da questo grande virus chiamato GELOSIA.

Ugo
Ugo

Sono la conferma che Dio sceglie lo scarto del mondo per confondere i sapienti e i superbi. Sono la conferma che Dio usa misericordia con chi accetta di essere sconfitto dal Suo Amore.