Il tempo passa e non ritorna indietro
Il tempo passa, scorre, volente o nolente, il tempo passa sotto ai nostri occhi e spesso corre come un treno, altre volte è lento come una lumaca e vorremmo che passasse in fretta. Il tempo passa e non possiamo evitare che scorra. Spesso corre come un treno, altre volte è lento come una lumaca e vorremmo che passasse in fretta. L’unica nostra preoccupazione quindi è il modo di come il tempo scorre…Dovremmo invece preoccuparci di come lo usiamo. I giorni, i mesi, gli anni, sembrano un soffio di vento e ci ritroviamo vecchi senza nemmeno accorgerci, ma ahimè, tanti anni ma le nostre mani sono sempre vuote. Il tempo passa e noi come lo usiamo?
Qualche giorno fa sentivo parlare alcune donne sedute in una villa comunale. Ognuna raccontava le proprie storie ricche di eventi e ridevano. Ad un certo punto toccarono un argomento delicato: l’età!
La più giovane diceva: Io rinunzio a diventare vecchia come voi due. Ad una certa età è meglio morire, perchè c’è più da soffrire che da godere. Ho venticinque anni e per adesso voglio divertirmi!
E tu, (rispose la più vecchia), disprezzi me perchè sono così avanzata negli anni…. “Io ne conto ottantacinque e spero di vivere almeno quanto mia madre, che morì a novantasei anni. Tu sei bambina davanti a me e sappi che è un onore giungere alla mia età. Io, quando penso che sono morti tanti conoscenti, nati venti o trent’anni dopo di me, mi sento ringiovanire! Più anni porto, più vanto ne faccio!
Questo è ragionamento da vecchia! Ed il tuo da ragazzina!… Ed ora smetti di parlare, perchè non sai quello che dici!…
Seguì qualche secondo di silenzio e poi sfortunatamente ripresero un altro argomento.
Merita compassione la donna giovane, perchè crede che gli anni le siano stati dati per godere; pure è degna di compassione la donna anziana, perchè non medita sul conto che dovrà dare a Dio degli anni della vita. Ogni anno, ogni mese, anzi ogni ora di tempo, è dono di Dio, di cui bisogna rispondere. Questo mese è sì il mese del riposo ma non trasformiamolo nel mese dell’ozio. Dio non và in vacanza. L’anima và sempre curata, satana non dorme, non riposa, non va in ferie, quindi non sprechiamo il tempo, usiamolo nel migliore dei modi, usiamo il tempo per la preghiera, per la meditazione, per aiutare il prossimo… Diceva don Bosco: Mi riposerò in Paradiso!