Il famoso miracolo della gola di San Bernardino
San Bernardino era un famoso predicatore che viaggiò per l’Italia per 27 anni. Prima di iniziare la sua missione, aveva un problema alla gola che gli impediva di parlare ad ampie folle. Chiese l’aiuto della Madonna e guarì miracolosamente.
Il miracolo della gola apri la strada a innumerevoli grazie
Il miracolo della gola è uno dei miracoli molto conosciuti, quando si parla di San Bernardino e che tutti riconoscono in lui, la dote di grande predicatore, che girò tutta l’Italia, portando il fuoco dell’amore di Dio.
Chi era San Bernardino
Era un uomo vivace, forte e geniale, luminoso e pratico, attirava in maniera così potente, che le città se lo contendevano e le più celerei piazze e cattedrali si gremivano fino all’inverosimile, per ascoltarlo, dal centro al nord Italia.
Per 27 anni san Bernardino sarà predicatore instancabile, ammiratissimo ed eficacissimo, nell’istruire le genti e nell’illuminare le coscienze sul cammino di salvezza da percorrere. I suoi viaggi apostolici lo porteranno nella Lombardia e nella Liguria, nel Piemmonte e nel Veneto, nell’Emilia e nelle Marche, nell’Umbria, nel Lazio, negli abruzzi.
Ma, prima di iniziare la sua attività prodigiosa, di predicatore, san Bernardino aveva un gravissimo limite, che doveva compromettere del tutto la missione di banditore della Parola di Dio per città e paesi: egli infatti aveva una voce flebile ed era fragile nelle corde vocali per un male che non si riusciva nè a definire e nè a debellare.
Se riflettiamo che a quei tempi non esistevano certo gli impianti di microfoni e altoparlanti, di cui disponiamo oggi, comprendiamo subito come potessero risultare indispensabili al preicatore la sonorità della voce e la robustezza delle corde vocali, specie se si doveva parlare a grandi folle nelle ampie cattedrali e più ancora nelle vastissime piazze.
Con un miracolo, Maria aiutò Bernardino
Come andarono le cose per san Bernardino? Andarono così: senza far troppo ricorso a medici e medicine, egli si rivolse alla Madonna, alla Mediatrice di ogni grazia spirituale e temporale. La pregò e la supplicò dicendole che, se lui doveva farsi annunciatore della Buona Novella, gli guarisse la gola e gli donasse la voce necessaria, per essere da tutti ascoltato e compreso.
Che cosa accadde?
Un giorno mentre egli era immerso nella preghiera, vide all’improvviso venire dall’alto un globo di fuoco incandescente che gli toccò la gola per qualche attimo e subito sparì. San Bernardino si scosse dalla rapida visione con un grido di esclamazione e si accorse immediatamente di essere guarito dal mal di gola, per grazia della celeste Mediatrice e Madre, a cui rivolse subito un’accesissima preghiera di filiale riconoscenza, con il cuore commosso ed in festa; la Madonna aveva ottenuto per il suo servo, il miracolo alla gola. Era evidente che la Madonna lo voleva predicatore.
Qual era lo stile delle sue prediche?
Era lo stile brillante, ma popolare, vivace ed efficace. Anzi era lo stile francescano quello descritto da San Francesco nella sua Regola, a proposito dei predicatori:
In conlcusione, San Bernardino è conosciuto per il miracolo della gola, che gli ha permesso di diventare un grandissimo predicatore in Italia per 27 anni. Questo miracolo avvenne, grazie a due cose:
- Alla sua fede.
- Alla sua fiducia in Maria che intercede per i suoi figli.
Ha creduto e ottenuto!
Si è rivolto alla Madonna, che gli guarisce la gola con un miracolo. Se non avesse avuto fede, non si sarebbe rivolto a Dio attraverso Maria ( la via facile per avere le grazie). Così non sarebbe diventato predicatore e quante anime non si sarebbero convertite e santificate?! San Bernardino infatti non era solo un predicatore ma anche un grande santo e santificatore.
Prendiamo anche noi esempio da San Bernardino, invochiamo con fede la Madonna e Lei ci verrà in aiuto, intercedendo per noi presso Suo Figlio Gesù. Abbiamo fede!