Cerca

Contatti

  • Biografia
  • Contatta il webmaster
  • Esercito di Maria
Annalisa Colzi Pellegrinaggi Annalisa Colzi Pellegrinaggi
Contattami
  • PELLEGRINAGGI
  • CHI SONO
  • ESERCITO DI MARIA
  • BLOG
    • ACCADE IN MEZZO A NOI
    • MESSAGGI DI MEDJUGORJE
    • CHIESA
    • PELLEGRINAGGI A MEDJUGORJE NEWS
    • PETALI CADUTI DAL CIELO
    • PREGHIERE
    • RIFLESSI DI LUCE
    • SANTI IERI E OGGI
    • SATANA ESISTE
    • TESTIMONIANZE
il diritto all'aborto
  • Accade in mezzo a noi

Il diritto all’aborto, un significato perverso e iniquo

Indice dei contenuti

Toggle
  • La falsa libertà della modernità: la critica di Giovanni Paolo II.
    • È possibile secondo il Pontefice polacco costruire una società, una cultura, una civiltà su base laica, neutra e a religiosa?
    • Quali le conseguenze di questa visione così moderna nella vita associata?
    • Questa perdita del senso di Dio e dell’uomo ove si manifesta?
    • Ma il Papa vede la società moderna come un progresso rispetto alla cristianità di un tempo o no?
    • L’aborto può essere considerato un male chia- mato bene, ma quale sarà nella mente papale il bene chiamato male?
    • Dov’è la speranza?
    • Si può dire che il Papa ha usato il suo carisma dell’infallibilità condannando l’aborto?
    • Su chi ricade la colpevolezza di questo crimi ne abominevole?
    • Quale pena riceve chi procura l’aborto?
    • Scopri di più da Annalisa Colzi Pellegrinaggi

Parlare di diritto all’aborto è come dare un significato iniquo oltre che perverso. Chi ha diritto sulla vita altrui? Di dedidere se vivere o morire? Nessuno, solo Dio. L’unica scelta che si ha è quella di prevenire una gravidanza, ma una volta che avviene, si perde il diritto perché stiamo parlando di una vita umana. Lessi un articolo che condivido a pieno e che oggi ve lo voglio proporre:

La falsa libertà della modernità: la critica di Giovanni Paolo II.

A cosa si riduce la millantata libertà? quale conquista epocale vantata dagli illuministi vecchi e nuovi? Appare evidente che per Giovanni Paolo II la modernità non ci ha dato la vera libertà, ma la schiavitù al male, sotto apparenza di libertà. Ed anche che sono in questa logica liberticida e tirannica tutti coloro che accettano la legalizzazione del crimine, fosse pure per poi applicare il crimine in senso restrittivo.

È possibile secondo il Pontefice polacco costruire una società, una cultura, una civiltà su base laica, neutra e a religiosa?

Assolutamente no, perché «quando viene minacciato il senso di Dio, anche il senso dell’uomo viene minacciato e inquinato» (n. 22). «Del resto, una volta escluso il riferimento a Dio come fa la società laica moderna, non sorprende che il senso di tutte le cose ne esca profondamente deformato, e la stessa natura, non più “mater”, sia ridotta a “materiale” aperto a tutte le manipolazioni» (n. 22). «In realtà, vivendo “come se Dio non esistesse”, l’uomo smarrisce non solo il mistero di Dio, ma anche quello del mondo e il mistero del suo stesso essere» (n. 22).

Quali le conseguenze di questa visione così moderna nella vita associata?

Il diritto all’aborto è una visione moderna dell’egoismo umano.

Secondo Giovanni Paolo II, «l’eclissi del senso di Dio e dell’uomo conduce inevitabilmente al materialismo pratico, nel quale proliferano l’individualismo, l’utilitarismo e l’edonismo» (n. 23). Dunque o Dio è a fondamento della civitas, oppu- re esiste solo una visione mostruosamente bassa, anarchica e subumana.

Questa perdita del senso di Dio e dell’uomo ove si manifesta?

Secondo il Papa ciò avviene nell’intimo della coscienza morale, ma poi logicamente anche nella coscienza morale «della società: essa è in qualche modo responsabile non solo perché tollera o favorisce comportamenti contrari alla vita, ma anche perché alimenta la “cultura della morte» (n. 24).

Ma il Papa vede la società moderna come un progresso rispetto alla cristianità di un tempo o no?

Lo si valuti da quanto segue: «La coscienza morale, sia individuale che sociale, è oggi sottoposta, anche per l’influsso invadente di molti strumenti della comunicazione sociale, a un pericolo gravissimo e mortale: quello della confusione tra il bene e il male. Tanta parte dell’attuale società si rivela tristemente simile a quell’umanità che Paolo descrive nella Lettera ai Romani. È fatta “di uomini che soffocano la verità nell’ingiustizia” (n. 24). E infine: «Quando la coscienza, questo luminoso occhio dell’anima (cf. Mt 6,22-23), chiama “bene il male e male il bene” (Is 5,20) è ormai sulla strada della sua degenerazione più inquietante e della più tenebrosa cecità morale» (n. 24). Chiaro? Per Giovanni Paolo II, con la modernità siamo tornati al peggiore paganesimo!

L’aborto può essere considerato un male chia- mato bene, ma quale sarà nella mente papale il bene chiamato male?

Senza dubbio, dallo spirito dell’Enciclica, può essere visto nello Stato cristiano che condanna il crimine aborto, oppure nel pro-life che si batte coraggiosamente per l’abolizione assoluta delle infami leggi abortiste, oppure più in generale in tutti coloro che, per amor di Dio, e senza nessun rispetto delle maggioranze democratiche (come il Pontefice dice di doversi fare), difendono interamente la verità, l’etica e la morale cristiana.

Dov’è la speranza?

Secondo l’Enciclica sta nei movimenti e iniziative di sensibilizzazione sociale in favore della vita e non in larghe intese, o a metà strada tra la vita e la morte. C’è in atto un conflitto, una guerra (non guer- reggiata)? «Questo orizzonte di luci e ombre deve renderci tutti pienamente consapevoli che ci troviamo di fronte ad uno scontro immane e dram matico tra il male e il bene, la morte e la vita, la “cultura della morte” e la “cultura della vita”. Ci troviamo non solo “di fronte”, ma necessariamen te “in mezzo” a tale conflitto» (n. 28).

Si può dire che il Papa ha usato il suo carisma dell’infallibilità condannando l’aborto?

Certamente come si evince da formule come la seguente: «Con l’autorità che Cristo ha conferito a Pietro e ai suoi Successori, in comunione con i Vescovi della Chiesa cattolica, confermo che l’uccisione diretta e volontaria di un essere umano innocente è sempre gravemente immorale. Tale dottrina, fondata in quella legge non scritta che ogni uomo, alla luce della ragione, trova nel proprio cuore (cf. Rm 2,14-15), è riaffermata dalla Sacra Scrittura, trasmessa dalla Tradizione della Chiesa e insegnata dal Magistero ordinario e universale» (n. 57).

Almeno non paragoniamo l’aborto, praticato da migliaia di donne ogni anno, ai crimini più odiosi come lo stupro o il terrorismo, altrimenti colpevo lizzeremmo delle persone in buona fede! «Fra tutti i delitti che l’uomo può compiere contro la vita, l’aborto procurato presenta carat- teristiche che lo rendono particolarmente grave e deprecabile» (n. 58). Certi vescovi, certi cardinali e certi leader di movimenti che si dicono pro-life hanno detto e ri petuto che l’aborto è cosa grave, ma è meglio per prudenza, carità, o altro, non chiamarlo “omici- dio”. Che ne pensa il Pontefice?

«Proprio nel caso dell’aborto si registra la diffusione di una terminologia ambigua, come quella di “interruzione della gravidanza, che ten- de a nasconderne la vera natura e ad attenuarne gravità nell’opinione pubblica. Forse questo fe nomeno linguistico è esso stesso sintomo di un disagio delle coscienze. Ma nessuna parola vale a cambiare la realtà delle cose: l’aborto procurato è l’uccisione deliberata e diretta, comunque ven ga attuata, di un essere umano nella fase iniziale della sua esistenza, compresa tra il concepimento e la nascita» (n. 58).

Su chi ricade la colpevolezza di questo crimi ne abominevole?

La colpa della donna che abortisce scusa gli altri agenti indiretti del suo aborto? No. La colpa coinvolge la madre, il padre, il “contesto familiare” e gli amici: sempre quando favorevoli all’aborto o indifferenti. Responsabili sono pure i medici e il personale sanitario. «Ma la responsabilità coinvolge anche i legislatori specie se cristiani, che hanno promosso e approvato leggi abortive e […] gli amministratori delle strutture sanitarie uti- lizzate per procurare gli aborti. Una responsabilità generale non meno grave riguarda sia quanti han no favorito il diffondersi di una mentalità di permissivismo sessuale e disistima della maternità, sia coloro che avrebbero dovuto assicurare – e non l’hanno fatto valide politiche familiari. Non si può infine sottovalutare la rete di complicità che si allarga fino a comprendere istituzioni internazionali, fondazioni e associazioni che si battono siste- maticamente per la legalizzazione dell’aborto nel mondo» (n. 59). Tra queste ultime spiccano l’ONU, I’UE, l’Unicef, il Planning familial, e non ultima la Massoneria internazionale.

Quale pena riceve chi procura l’aborto?

La scomunica (can. 1398) che “colpisce tutti coloro che commettono questo delitto conoscendo la pena, inclusi anche quei complici senza la cui opera esso non sarebbe stato realizzato” (n. 62).

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Altro
  • Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra) Tumblr
  • Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp

Scopri di più da Annalisa Colzi Pellegrinaggi

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Tags:
abortireabortogiovanni Paolo IIpro Life
ProssimoCuore, mente e labbra per una preghiera fatta bene
Post successivoMessaggio di Medjugorje del 25 marzo 2023 a Marija
Articoli correlati
  • tradismatico
    La Nascita del Movimento Tradismatico: Fondere Tradizione e Spirito 1 Ottobre 2025
  • la famiglia è
    Perchè la famiglia oggi è tanto combattuta? 29 Settembre 2025
  • anima di cristallo
    “Anima di Cristallo”: Un Viaggio Commovente di Fede, Sofferenza e Rinascita 17 Giugno 2025

Cosa dicono di noi

annalisa colzi trustpilot

Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti ad altri 234 di abbonati

Unisciti a noi

Account telegram esercitodimaria pellegrinaggi

ass.esercitodimaria@gmail.com Email
+39 392 460 5098 Telefono o Whatsapp
Via Fratelli Bandiera, 8, 59013 Montemurlo PO Sede Esercito di Maria
Copyright 2022 Annalisa Colzi, All rights reserved.
  • Domande Frequenti
  • Condizioni generali
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Richiedi i tuoi dati
  • Contatta il webmaster
Panoramica sulla privacy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
GestisciAccetta tutto Rifiuta tutto Leggi tutto

Panoramica sulla Privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics1 yearImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-necessari1 yearIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari".
cookielawinfo-checkbox-necessary1 yearImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari".
cookielawinfo-checkbox-others1 yearImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri".
cookielawinfo-checkbox-performance1 yearImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRegistra lo stato del pulsante predefinito della categoria corrispondente e lo stato del CCPA. Funziona solo in coordinamento con il cookie principale.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici chiave delle prestazioni del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Analytics
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
Youtube2 yearsYouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
Consigli pubblicitari
I cookie pubblicitari (Amazon) vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
yt-remote-connected-devicesneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
yt-remote-device-idneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
Facoltativi
Altri cookie non classificati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-facoltativi1 yearNessuna descrizione
cookielawinfo-checkbox-funzionali1 yearNessuna descrizione.
cookielawinfo-checkbox-pubblicita1 yearNessuna descrizione
pvc_visits[0]1 dayQuesto cookie è creato da post-views-counter. Questo cookie viene utilizzato per contare il numero di visite a un post. Aiuta anche a prevenire le visualizzazioni ripetute di un post da parte di un visitatore.
Others
ltri cookie non classificati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-facoltativi1 yearNessuna descrizione
cookielawinfo-checkbox-funzionali1 yearNessuna descrizione.
cookielawinfo-checkbox-pubblicita1 yearNessuna descrizione
pvc_visits[0]1 dayQuesto cookie è creato da post-views-counter. Questo cookie viene utilizzato per contare il numero di visite a un post. Aiuta anche a prevenire le visualizzazioni ripetute di un post da parte di un visitatore.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
yt-remote-connected-devicesneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
yt-remote-device-idneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo