Annalisa Colzi
perchè oggi sono sempre di più i figli disobbedienti?

Figli disobbedienti? Il problema è nel fondo

I figli disobbedienti sono diventati una vera emergenza! Sento spesso urla di genitori contro i propri figli adolescenti; diciamo che nelle mie zone urlare è quasi una tradizione, schiamazzi, risate, parlare ad alta voce è tipico di noi napoletani. Se andate nei vicoletti più antichi oltre a gustare dei buoni profumi di cibo, sentite anche discorsi di vario genere che provengono dalle finestre spalancate o mentre si stende la biancheria su quei fili collegati da un palazzo ad un altro…è tutto nella norma!

Ma purtroppo non stiamo parlando di voce alta, ma di vere urla di mamme disperate contro a figli disobbedienti. Eppure basta andare indietro di 20 anni per vedere un quadro totalmente diverso. Cosa è cambiato? Tanto, davvero tanto!

 

I figli disobbedienti di genitori/figli

Oggi sono aumentati i figli disobbedienti perchè non esistono più genitori capaci di educare, ma più che altro, genitori che sappiano fare i genitori. Una volta una mamma era presa al 100% a fare la mamma. Oggi una mamma consegna i propri figli ai nonni perchè troppo impegnata su facebook. Oggi un papà non riesce a fare il padre perchè troppo impegnato a postare selfie su instagram. E’ purtroppo la cruda realtà. Oggi i genitori sono immaturi, incapaci, posseggono il titolo di genitore solo biologicamente, ma socialmente e moralmente, sono anch’essi figli. Continuamente si affidano ai loro genitori confidando nel loro aiuto. I loro figli vedono i loro nonni come loro genitori! Che gioco di parole eppure anche questa è la cruda e nuda realtà.

 figli disobbedienti

L’errore quindi dove risiede? I genitori non sanno farsi rispettare?

Molti direbbero che l’errore risiede nei genitori troppo immaturi, che poverini sono vittime dei social network. Ad essere sincero, io non ne sono convinto. Diciamo che queste cose hanno aiutato a sconvolgere le famiglie ma la vera causa risiede nella mancanza di preghiera nelle famiglie, nella mancanza di fede! Ci lamentiamo dei figli disobbedienti senza guardarci dentro e dire: in questa nostra casa, manca Dio! Scarichiamo ai nonni la patata bollente pretendendo di educare i propri nipoti….BISOGNA PREGARE IN FAMIGLIA! 

 

Figli disobbedienti: perchè i genitori non pregano per loro

Carissimi genitori, se avete dei figli disobbedienti adolescenti, l’unica cosa da fare è pregare insieme. Una volta si recitava il Santo Rosario in famiglia. S’imponeva un orario preciso, era l’ora del Rosario. Oggi? Il Santo Rosario è una preghiera che solo le persone anziane devono fare…Questo è quello che vi rispondono i genitori moderni – io ho ben altro da fare. Ed io cari amici vi rispondo: BISOGNA RECITARE IL ROSARIO IN FAMIGLIA!

Quella corona del Rosario non è per le persone anziane ma per chi vuole essere aiutato, salvato, protetto,soccorso da Maria. Questo è il Rosario! Oggi se i figli sono disobbedienti, villani, maligni, senza amore, egoisti, prepotenti…. questo, perchè i genitori hanno smesso di pregare per loro.

Care mamme, cari papà, trascorrete meno tempo sui social e su internet e dedicate 10 minuti al giorno alla Vergine Santa, affidando i vostri figli a Lei attraverso la recita del Santo Rosario. Vedrete come essi cambieranno. Seminate in loro quei granelli di luce, che provengono dal giardino di Maria che attraverso questa corona benedetta del Rosario, scendono grazie e miracoli. Essere genitore non vuol dire solo dar da mangiare il proprio figlio e vestirlo, ma anche nutrire il suo spirito e guidarlo con la nostra preghiera.

Commenta con facebook
Condividi:
Ugo

Ugo

Sono la conferma che Dio sceglie lo scarto del mondo per confondere i sapienti e i superbi. Sono la conferma che Dio usa misericordia con chi accetta di essere sconfitto dal Suo Amore.

LA VERGINE MARIA E IL DIAVOLO NEGLI ESORCISMI DI FRANCESCO BAMONTE

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 882 altri iscritti

Segui Annalisa su facebook

Facebook Pagelike Widget

Libri interessanti

gli uomini vengono da marte le donne da venere

Segui l’Esercito di Maria su facebook

Facebook Pagelike Widget

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 882 altri iscritti

Scarica l’App ufficiale di Annalisa Colzi

WhatsApp LogoContattaci su Whatsapp