Consigli su come vincere l’ansia
State vivendo un periodo ansioso? State cercando un modo su come vincere l’ansia? La soluzione arriva proprio dal Vangelo che ci fa comprendere come vincere l’ansia e superare le preoccupazioni della nostra vita.
Bisogna subito affrontarla
L’ansia è qualcosa che molti di noi sperimentano nel corso della propria vita, spesse volte viene alimentata dai problemi economici, di salute, e meno spesso da problemi di relazione sociale. Attraverso un’analisi si evince che la maggior parte dell’anisa, viene proprio dalle preoccupazioni per i nostri cari. In noi cerchiamo di trovare un modo per superare questa bestia che ci divora e ci disarma e spesse volte diventa anche causa della mancata concentrazione nella preghiera. Spesso l’ansia si trasforma in nervosismo, facendoci mancare di carità. Insomma è importante quindi trovare un modo su come vincere l’ansia, per poter vivere nella pace del cuore, e bisogna farlo in fretta, prima che questo mostro prenda il sopravvento sulle nostre vite.
Ecco come vincere l’ansia
Il Vangelo essendo Parola di vita, quindi Parola viva e non un semplice libro, ci aiuta ad affrontare la vita. Gesù non ci lascia soli, infatti come un buon padre, prima di andare via, ha lasciato ai suoi figli tutto ciò di cui avevano bisogno per affrontare la vita.
Prima regola
Innanzitutto bisogna togliere il “sè” perché questo se, apre le porte all’ansia. Quante volte infatti diciamo:
- E se non riesco a trovare lavoro?
- E se non trovo casa?
- E se i miei genitori si ammalano?
- E se rimango solo o sola?
Insomma queste sono varie domande ma possono essere migliaia, anzi miliardi di domande accompagnate dai “sè”, tolto questo, tutto cambierà, soprattutto perché l’incrediente unico è Cristo.
Gesù nel Vangelo di Matteo ci rassicura
“Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, 1né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali…”
Questo sta ad indicare che con Gesù seppure ci manca tutto, in realtà arriverà, quindi bisogna avere piena fiducia in Lui e questa fede, questa fiducia ci farà vincere ogni ansia. Se Gesù è nella nostra vita, di cosa ci preoccupiamo? Spesso per un cristiano, la mancanza di fede, fa scatuire una grande ansia. I santi infatti credevano, e sapevano di poter contare su Gesù.
Ho voluto portare l’esempio del Vangelo perché spesse volte noi cristiani perdiamo di vista la verità. Andiamo cercando modi sbagliati su come affrontare l’ansia, e spesso modi davvero pericolosi, come il praticare yoga. La Parola di Gesù è viva, ed essendo tale, ci parla, ci suggerisce, ci guida, ci rassicura, ci conforta, ci illumina. Ciò che dobbiamo fare, è credere; credere fermamente.
Esempio su come vincere l’ansia con la Parola:
Un caro amico si ammala e siamo preoccupati? Ecco come vincere l’ansia della preoccupazione per un fratello, per un genitore, un amico ecc. “Chiediamo e otterremo”. Non ha forse detto il Signore, chiedete e otterrete?
Siamo preoccupati perché abbiamo perso il lavoro? Ecco come vincere l’ansia della preoccupazione di aver perso qualcosa: “Cerchiamo e troveremo”. Non ha forse detto il Signore, cercate e troverete?
Siamo preoccupati perché siamo soli e non sappiamo come affrontare una sitazione? “Bussiamo e ci verrà aperta una porta”. Non ha forse detto Gesù, bussate e vi sarà aperto?
Ecco come affrontare la vita
Dobbiamo affrontarla con Gesù e per vivere e sentire il Signore accanto, proprio come gli apostoli che vivevano notte e giorno con il Divin Maestro, dobbiamo credere. E se la nostra fede è così fragile; non dobbiamo demordere, perché anche Pietro venne meno nella fede eppure aveva visto la potenza di Gesù. Anche Tommaso dopo aver visto Lazzaro risuscitare, non credette alle parole di Maria quando annunciò di aver visto il Signore risorto.
Dobbiamo chiedere e chiedere, la fede, perché solo essa ha occhi per vedere ciò che gli altri non vedono. Orecchie per sentire parole che gli altri non odono. E soprattutto, solo la fede rende credibile ciò che è invisibile. Così facendo, sapremmo come vincere l’ansia, perché con Gesù non sussiste paura o angoscia.