
Conosciamo Papa Leone XIV
In questi giorni negli Stati Uniti non si parla d’altro che del nuovo Papa.
Alcuni sostengono che alcuni americani, appena seppero dell’elezione di Prevost, con orgoglio hanno messo fuori casa una bandiera del Vaticano.
Non appena abbiamo scoperto che il nostro nuovo Santo Padre proviene dalla nostra città natale, Chicago, ho ordinato una stampa di Papa Leone XIV da appendere al muro….
Non potremmo essere più orgogliosi del nostro Papa, né amarlo di più. Naturalmente, ne abbiamo parlato molto con i nostri figli...
Queste sono solo alcune frasi dette da cittadini americani. Ma cerchiamo di conoscere qualche cosa sul nostro nuovo Pontefice:
Il suo gioco preferito d’infanzia
Da bambino, Papa Leone amava “giocare a fare il prete”, cosa che fanno molti bambini cattolici! Usava l’asse da stiro della madre come altare, lo copriva con una tovaglia e usava le ostie Necco come finte ostie per la comunione.
Alcuni bambini da questa storia raccontata, stanno facendo lo stesso, usando come finte ostie i crackers! È un bellissimo modo che Dio usa per piantare semi vocazionali nei bambini.
Il suo apprezzamento per qualcosa di dolce
Avete visto quell’adorabile intervista al Cardinale Tagle sul portare di nascosto dei dolci in conclave? Non solo ha portato dolcetti a questo conclave ma anche a quello del 2013, ma ne ha persino condivisi alcuni con il nostro nuovo Papa!”
Inoltre il cardinale Tagle offrì alcune caramelle a Papa Leone per calmarsi quando capì di essere stato scelto. È un meraviglioso ricordo pensare che anche le persone più importanti vivono momenti semplici.
Il suo amore per lo sport
Papa Leone ama lo sport. Si dice che sia un tifoso dell’AS Roma, la squadra di calcio italiana, e della squadra di baseball dei Chicago White Sox. In effetti, seguiva regolarmente i White Sox, assistendo anche a Gara 1 delle World Series del 2005.
Gli piace anche il tennis, e non solo guardarlo! È noto per essere un ottimo tennista dilettantistico e ha detto che sarebbe disponibile per una partita di beneficenza. Ci piacerebbe molto guardarlo e fare il tifo per lui.
I suoi lavori domestici d’infanzia
La prossima volta che i vostri figli si lamentano di dover apparecchiare la tavola o piegare il bucato, raccontate loro che anche Papa Leone aveva un sacco di faccende da fare da bambino!
Il fratello di Papa Leone ha raccontato al New York Times come la madre si assicurasse che i fratelli svolgessero i loro compiti e imparassero a cucinare e a pulire:
La signora Prevost si assicurava di istruire i figli su questioni pratiche, racconta il giovane Louis Prevost. Ricorda di essere stato in cucina con sua madre a spiegare i passaggi di una ricetta, preparando uno qualsiasi dei suoi piatti preferiti: gulasch, pollo Lo Mein, pizza fatta in casa o roast beef.
“Abbiamo imparato a cucinare, a pulire, a stirare”, ha detto. “Ci ha insegnato tutte le competenze necessarie per essere indipendenti e mantenerci da soli.”
I ricordi dei suoi compagni di classe
Papa Leone è sempre stato noto per la sua intelligenza, ma ancor di più per la sua gentilezza.
L’ex compagna di classe di Papa Leone, Peggy Wurtz, ha dichiarato a USA Today che già allora era noto per la sua intelligenza:
Durante una fiera scientifica di quinta elementare, Wurtz ha allestito il suo progetto sulla carie dentale accanto al suo. Dopo aver faticato a rispondere ad alcune domande di un giudice, lo ha visto vincere il primo premio.
“Non volevo fare la figura della stupida davanti a lui, anche se non mi avrebbe mai giudicata né detto nulla”, la sua intelligenza mi intimidiva.”
Ma ciò che più le rimase impresso non fu la sua brillantezza accademica, bensì il suo carattere:
“Robert è sempre stato un uomo gentile”, con un atteggiamento calmo e un sorriso sereno, ha detto Wurtz.
Gentile, laborioso, brillante e devoto a Dio fin dall’infanzia. Questo è il modello che vogliamo per i nostri figli.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.