MARIA E GIUSEPPE

Il vero male non è litigare ma non aver la forza di chiedere scusa

Un matrimonio cristiano deve distinguersi da un qualsiasi altro matrimonio che non lo sia. Una coppia cristiana quindi deve avere la forza e la capacità di chiedere scusa. Se ciò non avviene, vuol dire che fingiamo di essere dei veri cristiani.

Una coppia cristiana deve ogni giorno crescere, andare avanti incoraggiandosi a vicenda. Dare il buon esempio, una volta uno, una volta l’altro. Come si sale su una scala? Appoggiando una volta la mano destra che tira il corpo verso l’alto, e una volta la mano sinistra che fa altrettanto.

Non sempre quindi la moglie ha ragione, come  non sempre il marito ha ragione…Molti mariti e mogli si lamentano perchè si litiga spesso, troppo spesso…ma come recita il titolo di questo articolo, il vero danno non è litigare, ma avere la forza di chiedere scusa che manca. Se saremo capaci di farlo, non solo daremo il buon esempio all’altro ma trasformeremo qualche cosa di buono. Proprio come fa il nostro Dio che dal male riesce a trarre il bene.

Non troviamo scuse inutili

Spesso troviamo scuse dicendo: è colpa sua se litighiamo spesso. Potrebbe anche evitare di dire… di fare...
Non importa. Dobbiamo chiedere scusa!  E quello scatto di ira. Quelle parole pungenti, quelle frasi odiose. Quegli sguardi arrabbiati…diventano motivo di crescita, sia nell’amore di coppia e sia nella crescita spirituale.

E’ tutto nella norma

Dio sa che siamo diversi. Che una moglie non è uguale al marito. Sa soprattutto che una donna non è come un uomo. Ci sono differenze enormi tra entrambi i sessi, quindi già partiamo dal presupposto che ci saranno litigi…ma dobbiamo anche fare in modo che ci saranno tanti…SCUSAMI…PERDONAMI…HO SBAGLIATO…insomma tanti atti di umiliazioni che ci aiuteranno ad amarci, a vivere da vere coppie cristiane.
Ricordiamoci questa frase:

“Non c’è amore senza perdono e se non siamo capaci di perdonare è perchè ancora non abbiamo imparato ad amare”

Commenta con facebook
Tag

Articoli correlati