Annalisa Colzi

Marilyn Manson è ateo non satanista?

DOMANDA:

Salve, mi chiamo Desiree e ho solo 17 anni.

Sarò molto lunga nello spiegarmi e mi scuso in anticipo per la pergamena che sto per scrivere.

Sto scrivendo tutto ciò in quanto letto qui   esattamente nel vostro sito.

Allora, inizio dicendo che sono una fan di Marilyn Manson da molto tempo e NON sto scrivendo questo per lamentarmi senza senso o quant’altro, ma per chiedervi delle cose.

Innanzitutto è palesemente ovvio che quello che  avete scritto è falso.

Non sapete proprio niente della persona di cui state parlando.

Manson è ateo, non satanista. Ha lui stesso affermato che Satana (per lui) NON ESISTE e il satanismo di LaVey non è basato sul venerare il diavolo e il male, anzi il contrario. Questo danneggia lo stesso Brian Warner come persona e tutte quelle persone che seguono il proprio credo religioso e/o spirituale senza danneggiare  nessuno (esempio: chi frequenta la chiesa di Satana di Lavey). Se voi parlate di satanismo come certe persone che fanno riti in giro e compiono atti blasfemi state intendendo solo ed esclusivamente di SATANISMO ACIDO, che  non ha nulla a che vedere con il vero e proprio Satanismo. Per farvi un esempio, ci sono gruppi di persone che venerano Lucifero come un Dio buono e portatore di Luce (ovvero del bene); come lo stesso nome “Lucifero” esprime.

Passando al discorso di Marilyn Manson come personaggio trasgressivo, sappiate che non c’è nulla di cui preoccuparsi. Sono stata a un concerto e presto ci sarà il secondo e posso solo dirvi che non vedo l’ora.

Ci sono state varie discussioni sulle sue azioni, per esempio quando strappa la Bibbia sul palco.

Il significato del gesto è molto semplice: ha fatto notare come i cristriani molte volte, siano troppo attaccati a oggetti materiali invece di basarsi sulla loro fede come un rapporto astratto tra la persona stessa e Dio. E per giunta la Bibbia strappata dal Reverendo non è nemmeno consacrata, quindi risulta solo un libro come tanti altri. Se volesse davvero essere blasfemo contro Dio non sarebbe ateo.

I messaggi che trasmette nelle sue canzoni non sono per nulla negativi e diseducativi.

Prima di parlare documentatevi e magari leggetevi qualche testo.

Se in una sua canzone canta “God is an excuse” non ha come obbiettivo scuotere l’ascoltatore o essere blasfemo, ma si riferisce al fatto che ancora oggi viene usato Dio e la religione come scusa per fare guerre. Posso andare avanti all’infinito con questi esempi.

È più o meno la stessa cosa che successe quando la chiesa scambiò Bafometto per Satana.

Manson sa esattamente di cosa sta parlando quando mette in ballo la religione, dato che ha frequentato una delle scuole cristiane più severe e rigide d’America.  Lui racconta quello che nel mondo e nella società odierna sta accadendo, racconta la VERITÀ. E molte volte viene frainteso, preso troppo sul serio e nessuno capisce mai quando i suoi testi sono sarcastici.

Andatevi a vedere qualche intervista, per esempio del 1996 o 1997 per capire meglio, sentirete quello che vi sto dicendo spiegato direttamente da lui e anche molto meglio!

Vi prometto che lo troverete molto interessante.

Poi potranno anche non piacervi certi suoi comportamenti, come ad esempio il suo rapporto con le droghe o la pipì sul palco… ma questo è un altro discorso, fa queste cose ai concerti e se la cosa non piace basta non andarci.

Ricordiamoci che anche la chiesa in passato non si è comportata poi così bene, ma non era Dio, era opera dell’uomo, che essendo imperfetto ha il rischio di peccare.

Ora potranno succedere tre cose, o mi rispondete in maniera poco intelligente (dicendo cose come “ritrova la tua fede”) senza aver capito nulla di quello che ho detto, o rispondete trovando qualche bufala raccontata su internet riguardo Brian, oppure semplicemente non risponderete perché non sapete cosa dire (probabilmente perché ho ragione).

Io spero di ricevere una risposta CHIARA e INTELLIGENTE riguardo a quello che ho appena detto.

La mia domanda?

Eccola: Perché prendersela con Marilyn Manson? E perché i concetti che le sue canzoni dicono sono dannosi per i più giovani ed errati?

Mi raccomando, non ignorate quello che vi ho appena spiegato e prima di rispondere documentatevi su quello che lui dice, senza fraintendere i suoi testi  per favore.

Dato che lui prima di cantare una cosa si informa, prima di criticare informatevi…

Come da voi scritto in precedenza, ho un dubbio, quindi illuminatemi. Pubblicamente o in privato, per me è indifferente. Se non siete sicuri va bene anche solo in privato. Grazie.

 

RISPOSTA:

Carissima Desiree, grazie di cuore per avermi scritto.

Mi dici che Manson è ateo e non satanista. Ok. Aldilà che il suo personaggio, come quello di tanti altri cantanti, è costruito a tavolino, dimmi il motivo per cui se la prende solo ed esclusivamente con i cattolici. Se una persona esige rispetto questo rispetto deve portarlo anche agli altri. Spero che tu questa cosa la comprenda.

Vorrei altresì sapere il motivo per cui canta Antichrist superstar, come vorrei sapere il motivo per cui in questo link si trovano tanti riferimenti diabolici.

Per quanto riguarda la Bibbia forse non sai che non ci sono Bibbie consacrate ma Bibbie che riportano la Parola di Dio. Quindi, ripeto, il rispetto dovrebbe essere l’anima di ogni persona.

Ma lasciamo da parte il discorso religioso e concentriamoci sulle tue domande.

Partiamo dal fatto che io non me la prendo con Manson (cognome acquisito dal pluriomicida Charles Manson) ma con ciò che lui trasmette ai giovani.

Prendiamo ad esempio questa immagine tratta dal suo sito. Converrai con me che non sia molto positiva. Non cercare spiegazioni inutili, non ve ne sono, concentrati solo sull’impatto dell’immagine. E’ una immagine che fa pensare immediatamente al suicidio. news-2Qualche testo:

you and me and the devil makes 3: “Ho il sapore dell’inferno, il dente avvelenato. Devo proprio odiarti. Non c’è una parola per descrivere quel che voglio farti: Dolceomicidio, stuprallegro, Assassino, Tu ed io ( e col diavolo facciamo il trio ) 1-2-3”.

eat me drink me: “Lei impicca i senza testa all’ingiù Perché tutto sgoccioli via. Mangiami, bevimi Questo è solo un gioco… Sono stato invitato ad una decapitazione oggi”.

Putting Holes In Happiness:” Il cielo era chiaro, come la sua tinta di biondo, come lei Una di quelle giornate buone per portare a spasso il bimbo
E sparargli”.

Testi pieni di riferimenti alla violenza. Ora tu potrai contestare dicendomi che in realtà lui non vuole dire quello ma quell’altro. Sappi che le parole non si interpretano ma si assorbono. Sappi anche che il cantante deve dire che lui non voleva dire quello ma un’altra cosa e questo serve per coprire il vero significato della parola che è esattamente quella che leggi.

Per quanto riguarda il pisciare sul pubblico, sinceramente, non mi interessa. Se i suoi fan sono contenti di farsi pisciare addosso stiano pure sotto a farsi la doccia con il piscio di Manson.

Ecco cara Desiree il mio pensiero. Che il Signore ti benedica. Annalisa

annalisa colzi

Mi chiamo Annalisa Colzi e di professione faccio la scrittrice anche se non possiedo nessun titolo di studio. Sono nata il 20 novembre del 1962 sotto il segno della Croce (questo è il mio segno zodiacale). Sono sposata, abito in una delle più belle zone d’Italia, la toscana e precisamente a Montemurlo, un paese in provincia di Prato.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Seguici su facebook

Segui L’Esecito di Maria su Facebook

Scarica l’App ufficiale di Annalisa Colzi

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

/* ]]> */