Viaggio a Medjugorje in pullman meglio dell’aereo?
Molti si chiedono come sia realmente un viaggio a Medjugorje in pullman. Di primo impatto sembra qualcosa di difficile, di pesante, ma forse sto per dirvi qualcosa che vi sembrerà quasi fantascienza 🙂 un viaggio a Medjugorje in pullman è più vissuto di quello fatto in aereo. Vi spiego perché:
Viaggio o pellegrinaggio? E’ la stessa cosa?
Usare la parola viaggio non è sbagliato, anche se quella più consona è “Pellegrinaggio“. Alla fine resta sempre un viaggio, in questo caso un viaggio nella terra di Maria; Medjugorje.
Quando parliamo di viaggio, identifichiamo più qualcosa che assomigli ad una vacanza. un desiderio di esplorare nuovi luoghi, incontrare persone diverse e immergersi in culture e tradizioni diverse dalla propria, sono solo alcune dei motivi per cui ci spingono a fare un viaggio. Ma c’è un tipo di viaggio che va oltre l’esplorazione del mondo materiale, un viaggio che si compie per esplorare il mondo spirituale: il pellegrinaggio.
Il pellegrinaggio è un viaggio che si compie per motivi religiosi e spirituali, alla ricerca di una connessione più profonda con Dio. E uno dei luoghi più importanti al mondo per i pellegrinaggi è sicuramente Medjugorje, in Bosnia-Erzegovina.
In viaggio verso la terra di Maria…
Un viaggio a Medjugorje in pullman ha tutto un significato spirituale
Spiegata la differenza tra viaggio e pellegrinaggio, dobbiamo subito dire che un viaggio a Medjugorje in pullman, ci immette subito nello spirito giusto. La Madonna chiede sacrificio, e un viaggio vissuto con qualche piccolo disagio, ci aiuta ad entrare nel modo giusto nella spiritualità Medjugorjana. Anche a Lourdes infatti, la Madonna chiedeva penitenza! Oggi siamo purtroppo poco abiutati al sacrificio, e per avere le grazie necessarie, dobbiamo imparare non solo a chiedere al Signore ma anche e soprattutto a saper dare.
Inoltre, un viaggio in pullman ha un significato particolare dal punto di vista spirituale. Partire insieme ad altre persone con lo stesso scopo, condividere l’esperienza del viaggio e sostenerci a vicenda durante il percorso può essere molto significativo.
In un viaggio in pullman, infatti, si può creare una sorta di comunità temporanea in cui tutti si supportano a vicenda. I momenti di preghiera, di riflessione e di silenzio possono essere condivisi con gli altri passeggeri, creando un’atmosfera di spiritualità e di condivisione che difficilmente si trova in altri tipi di viaggi.
Con un viaggio a Medjugorje in pullman ci darà più stanchezza, ma anche più soddisfazione. Ovviamente non voglio screditare coloro che desiderano viaggiare solo in aereo. Tutto dipende, dalla situazione fisica, di salute. Come disse la Madonna nel messaggio del 2 dicembre 2019, dobbiamo essere disposti a fare con gioia ogni sacrificio per Gesù.
Ma perché Medjugorje è così importante per i pellegrini?
- Perché qui si respira un’atmosfera di pace e spiritualità unica, che permette di mettere da parte lo stress e le preoccupazioni quotidiane e di concentrarsi sulla propria fede.
- Perché si percepisce, l’importanza del sacramento della riconciliazione. Avvertire il sapore di essere in pace con Dio.
- Perché qui si comprende che Dio non solo esiste, ma vuole far parte della vita di ogni persona.
- Partecipare a un pellegrinaggio a Medjugorje non è solo un viaggio, ma un’esperienza spirituale che può cambiare la vita. Qui si può incontrare Dio, ascoltare la sua voce e sentire la sua presenza nella propria vita.
Fare un viaggio a Medjugorje in pullman è faticoso?
Dipende dalle tue aspettative e dal tuo livello di comfort: se sei abituato a viaggiare in pullman e sei disposto a sopportare qualche disagio per raggiungere la meta, potrebbe non risultare troppo faticoso.
Tuttavia, il viaggio in pullman può durare molte ore e ciò potrebbe risultare scomodo per chi non è abituato a stare seduto per tanto tempo.
Oltre a questo però dipende con chi vai. Ad esempio i nostri pellegrinaggi a Medjugorje con pullman, sono davvero molto confortanti per tre motivi:
- Facciamo numerose soste che permettono di potersi sgranchire le gambe, andare alla toilette, comprare qualcosa ai vari autogrill ecc ecc.
- I pullman che usiamo GT Gran Turismo, sono comodi e confortevoli.
- Le ore vissute nel pullman, sono ore di preghiera, di testimonianze, che aiutano a creare lo spirito giusto per vivere alla grande, il pellegrinaggio a Medjugorje.
In conclusione:
Fare un pellegrinaggio a Medjugorje in pullman, può donare una maggiore possibilità di vivere un vero viaggio di fede; sentito fortemente, proprio come un pellegrinaggio richiede.
Nel caso ti risulti difficile per problemi salutari, ovviamente come ho detto, il discorso cambia. Trova tra le nostre date i pellegrinaggi in aereo, o traghetto.