“Spiritismo”, si chiama “spiritismo” caro giornalista di Focus
Tutto si risolve
dicendo che è suggestione
Qualche settimana fa, una mia amica mi ha scritto dicendomi che il mensile Focus mi aveva citata in un suo articolo. L’articolo in questione, di cui vi posto le foto, riguardava il giochino spiritico che tanti bambini e ragazzi hanno fatto a scuola o a casa. Naturalmente, da buoni “ignoranti” (nel senso di ignorare) hanno scritto che è tutta suggestione e che le matite si muovono per vari motivi ma non certo perché si evocano spiriti.
In un trafiletto (che potete leggere) consigliano quindi di provare a fare questo esperimento: mettere le matite in croce, senza nessun foglio e, con stupore, vedremo le matite muoversi da sole.
Ebbene, ho fatto questo esperimento (https://www.facebook.com/annalisacolzipersonaggiopubblico?fref=nf) e voi stessi potete notare che le matite non si muovono neppure di un millimetro nonostante in casa avessi le porte aperte e quindi con possibilità di spifferi. (Purtroppo non sono riuscita ad inserire il video nel blog, ma per chi ha fb può guardare al link che sopra ho messo tra parentesi).
Il video dura 40 secondi ma vi garantisco che dopo diversi minuti (mi ero messa a fare altre cose dimenticandomi delle matite) erano nella stessa identica posizione. E allora? Come mai, cari esperti di Focus, l’esperimento è andato fallito? Un po’ di sana informazione non potrebbe farvi che del bene e soprattutto fare del bene a coloro che vi leggono.
Annalisa Colzi