La preghiera illumina la nostra anima nel buio della vita
PAPA FRANCESCO

La preghiera illumina la nostra anima nel buio della vita

DONA ORA CONTRIBUENDO ALL'APOSTOLATO DELL'ESERCITO DI MARIA

Condividi
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

La preghiera illumina l’anima di ogni credente. La preghiera quindi è luce che ci aiuta a fare la scelta giusta. Ci aiuta a vivere nella gioia piena, perché la preghiera illumina e rafforza il nostro spirito. Papa Francesco infatti ha usato una bellissima espressione sulla preghiera dicendo:

La preghiera illumina l’anima anche nei tempi più bui

Papa Francesco

Papa Francesco parlando della preghiera, ha preso in esame alcuni versi della Genesi e alcuni Salmi.

Le prime pagine della Bibbia raccontano la meraviglia della creazione dove Dio separa la luce dalle tenebre, alterna il giorno e la notte, avvicenda le stagioni, apre una tavolozza di colori con la varietà delle piante e degli animali. In questa foresta straripante che rapidamente sconfigge il caos, per ultimo appare l’uomo. Ed è la bellezza e il mistero della Creazione che generano nel cuore dell’uomo il primo moto che suscita la preghiera.

Papa Francesco

In particolare il Santo Padre prende in esame un versetto, che recita:

Quando vedo i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai fissato, che cosa è mai l’uomo perché di lui ti ricordi, il figlio dell’uomo, perché te ne curi?

Salmo 8

E da questa espressione del salmo 8, il Papa mette dinanzi all’umanità la realtà della sua piccolezza. L’uomo è piccolo di fronte all’immensità delle opere di Dio. Ma nonostante ciò in tutto l’universo, l’essere umano è l’unica creatura consapevole di tanta profusione di bellezza. Un essere piccolo che nasce, muore, oggi c’è e domani non c’è, è l’unico consapevole di questa bellezza.

E per tutto quello che lo circonda deve ringraziare, sempre, anche se la vicenda della vita, con tutte le sue amarezze, rischia talvolta di soffocare in noi il dono della preghiera, basta la contemplazione di un cielo stellato, di un tramonto, di un fiore… per riaccendere la scintilla del ringraziamento.

La descrizione più bella che fa il nostro Pontefice è:

 Gli uomini e le donne di preghiera portano riflessi sul volto bagliori di luce: perché, anche nei giorni più bui, il sole non smette di illuminarli.”

Papa Francesco

La preghiera illumina la nostra vita quindi, ma come dice il Papa, non è solo una luce che accende e illumina la nostra vita ma crea riflessi sul volto di chi prega e questo riflesso lo ribalta a sua volta su chi ci circonde.

E’ proprio questo il miracolo: “La preghiera illumina: illumina l’anima, illumina il cuore e illumina il viso. Anche nei tempi più bui, anche nei tempi di maggior dolore .”

5x1000 esercito di maria

Ugo
Sono la conferma che Dio sceglie lo scarto del mondo per confondere i sapienti e i superbi. Sono la conferma che Dio usa misericordia con chi accetta di essere sconfitto dal Suo Amore.

Ti potrebbe piacere anche

Guarda in:PAPA FRANCESCO

I commenti sono chiusi.