La bellezza della preghiera
Qual è la bellezza della preghiera? Se la conoscessimo, la ameremmo con tutto il cuore e pregheremmo senza posa. La preghiera in modo pratico non è altro l’elevazione della mente e del cuore a Dio, per adorarlo, benedirlo, ringraziarlo e domandargli ciò di cui abbiamo bisogno, soprattutto le grazie spirituali.
Quanta gente quando ha problemi economici, cerca di mettersi in contatto con persone di alta carica, cosa davvero difficile e ardua. Quante raccomandazioni e traffici per avere un colloquio con un Capo di Stato! Invece è tanto facile mettersi in comunicazione con il Cielo e parlare direttamente al Creatore dell’universo; basta infatti pregare. Ecco la bellezza della preghiera; non conosce confini ed ostacoli!
- La forza della preghiera opera miracoli
- Cosa significa pregare sempre in modo concreto
- Pregare al mattino per affidare la tua giornata al Signore
- Pregare con distrazione vale la preghiera?
- La preghiera è come un combattimento
Se Dio avesse concesso ai mortali di poterlo pregare solo una volta al mese o all’anno, sarebbe stato già un grande dono. Invece Dio permette che chi vuole può pregarlo sempre, in qualunque tempo e luogo e per qualunque bisogno. E’ colpa degli uomini se non pregano o se lo fanno di raro e male. Beati coloro che sono innamorati della preghiera! Sono simili agli alberi piantati lungo un torrente, che hanno le foglie sempre verdi e danno il loro frutto a tempo opportuno. ( Don G. Tomaselli).
Bisogna però comprendere bene cos’è la preghiera, imparare non solo a recitarla, ma a viverla, a sentirla dentro al cuore e sooprattutto trasformarla in azione. Così facendo, la nostra vita diverrà una preghiera vivente. Quanto tempo si perde pensando a cose effimere e terrene, e non abbiamo mai il tempo di sollevare la mente e il cuore a Dio. Amare, fare il bene; è preghiera! Lavorare per le cose del cielo, come ad esempio testimoniare il Signore, portare la sua Parola: è preghiera!
La bellezza della preghiera, possiamo scoprirla solo pregando, così sperimenteremo non solo il suo fascino ma anche il potere che ci dona, quando ad essa uniamo fede e amore.