Il Santo Volto di Gesù così odiato dal diavolo
Il Santo Volto di Gesù è il sole della nostra anima. Il diavolo odia il Signore ma odia ancor di più la devozione al Suo Santo Volto. Quel volto che ha mostrato compassione per coloro che erano affamati, ammalati, per coloro che chiedevano liberazione, per coloro che per anni erano stati schiavi del demonio. Quel volto che dinanzi a Pietro, Giacomo e Giovanni, si trasfigurò, assumendo tutta la sua intera bellezza. Quel Volto che pianse per la morte di Lazzaro. Quel volto che lacrimò sangue nell’orto degli ulivi e ben presto divenne tumefatto dalle percosse ignobili, ingiuste e demoniache durante la sua passione.
Il potere del Santo Volto di Gesù contro il diavolo.
ll volto di Gesù è l’immagine stessa dell’amore di Dio per l’umanità, una testimonianza tangibile dell’incarnazione del Figlio di Dio. La devozione al Santo Volto di Gesù ha radici nella tradizione cristiana fin dall’epoca apostolica. Nel corso dei secoli, migliaia di fedeli si sono recati in pellegrinaggio a Gerusalemme per venerare l’immagine del Volto Santo, conservata nel Monastero di San Salvatore.
Il Volto di Cristo è una vera e propria arma contro il diavolo, che nutre una vera e propria avversione per l’immagine del Salvatore. Secondo la tradizione cristiana, infatti, il diavolo cerca di distruggere l’immagine del Volto Santo, perché essa rappresenta una minaccia per il suo potere.
Ma perché il diavolo odia tanto il Santo Volto di Gesù? La risposta a questa domanda è legata alla natura stessa del diavolo. Come ci insegna la Bibbia, il diavolo è il padre della menzogna, colui che cerca continuamente di ingannare gli uomini e di allontanarli da Dio.
Testimonianza dell’amore di Dio
Il Santo Volto di Gesù, invece, rappresenta la verità stessa, la testimonianza dell’amore di Dio per l’umanità. Esso ci ricorda che il Figlio di Dio si è fatto uomo per salvarci, per donarci la vita eterna. In altre parole, il Santo Volto di Gesù è l’antidoto alla menzogna del diavolo, la testimonianza della verità che ci rende liberi.
A conferma di quanto detto, c’è un episodio scritto nel diario della beata Madre M. Pierina De Micheli Apostola del Volto Santo di Gesù, grande mistica e propagatrice della devozione al Santo Volto. Ecco cosa scrisse:
Il nemico gettò più volte a terra le immagini del S. Volto. Mi schiacciò al muro e voleva promessa di non più comunicare col Rev. Padre. Mi tormentò molto in cappella. (Poi prese) la medaglia del S. Volto, la gettò da tutte le parti e mi suggestionò tanto, che credetti di perdere la ragione. Voleva sputassi sopra l’immagine del S. Volto. La baciai facendo ripetuti atti di amore e ne ebbi un forte schiaffo.
La paura del diavolo e la sua lotta contro il bene
Da queste parole possiamo leggere l’odio terribile ma soprattutto la paura stessa del diavolo. Eh si, paura di perdere anime, perché quella medaglia avrebbe portato luce, conversione, nei cuori della gente. Il demonio bisogna sapere, che non si arrende mai. E’ davvero molto tenace, e perseguita dunque coloro che fanno del bene. Usa tutti i mezzi possibili e inimmaginabili. Spesso, quando sa di non riuscire a ricavare un ragno dal buco, usa violenza. Altre volte invece usa la sua arma preferita; L’inganno! Infatti sempre la mistica Pierina De Micheli racconta:
Mi si presentò come angelo di luce, inducendomi a cessare la preghiera e riposarmi, accortami dell’inganno al nome di Maria sparì.
Satana odia quindi chi fa del bene, chi ogni giorno si sforza a compiere la volontà di Dio. La devozione al Santo Volto di Gesù ritengo sia davvero molto efficace per la crescita della nostra anima e per ottenere tante grazie da Dio.