IL SOLDATO DI MARIA

Il nome Maria è un nome grandioso

Se seguiamo un pò la storia della Chiesa e le varie storie dei santi, notiamo che molti nomi non sono stati dati a caso e quando ciò è successo, si è rivelato in seguito un grande significato. Così il nome di Maria, non è un nome come tanti, ma oltre ad essere un nome grandioso, ha anche un significato che racchiude tutto di Lei, della Vergine Immacolata.

Come molti sanno, anche il nome di Gesù non fu dato a caso, infatti Gesù significa “Salvatore”. Esso esprime tutto l’essere e tutta la missione di Gesù; così il nome di Maria esprime tutto l’essere e tutta la missione della Vergine Santa. Alla Madonna quindi non le è stato dato un nome a caso, ma un nome che è tutto un programma. Dio stesso volle dare a suo Figlio il nome di Gesù, infatti l’Arcangelo Gabriele disse alla Madonna; Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù (Lc 1,31).

Vita della santa Vergine Maria. 

Come fu Dio stesso che per mezzo dell’Angelo disse a Maria il nome che doveva mettere al suo figlio, così fu Dio stesso che ispirò Sant’Anna e San Gioacchino, il nome da mettere alla propria figlia.

Ecco cosa significa il nome Maria:

PRIMO SIGNIFICATO; Signora. Infatti Maria era destinata da Dio ad essere la Signora e la Regina del cielo e della terra. La creatura più grande, più bella, più buona, più potente. Dice san Bernardo: « Dio volle che noi avessimo tutto per mezzo di Maria ».

SECONDO SIGNIFICATO: Mare. Il mare dà il senso della grandezza e dell’immensità. Perché Dio si incarnasse occorreva una creatura capace di potere in qualche modo contenere l’infinito. Tale punto non poteva essere che un cuore e un’anima totalmente puri, totalmente aperti a un amore smisurato, totalmente vuoti di sé, di ogni egoismo e di ogni superbia così da venire totalmente riempiti dall’infinità di Dio. Non bastava che Dio avesse creato questa creatura eccezionale; occorreva contemporaneamente che questa specie di contenitore purissimo e smisurato si aprisse da sé verso il sole divino e si svuotasse di se stesso.

Il mare è la sorgente della vita. In esso nascono i primi viventi. Da esso evaporano le acque che si condensano in nubi e fecondano con le piogge la terra; per le piogge si formano le sorgenti e i fiumi che dissetano i viventi e irrorano la terra. Senza i mari tutta la terra sarebbe un deserto.

Maria è la sorgente della vita che è Gesù; per mezzo di Maria Gesú viene nel mondo e nelle singole anime a portarvi la vita soprannaturale.

Per mezzo di Maria vengono a noi tutte le grazie sia materiali che spirituali, sia riguardanti questa vita, sia, soprattutto, riguardanti la vita eterna, sia riguardanti i singoli uomini, sia riguardanti l’umanità e la storia. Senza Maria diverrebbero un deserto sia la terra, sia il paradiso.

TERZO ED ULTIMO SIGNIFICATO: Amara. Il cuore di Maria è pieno di amarezza. Questa amarezza le viene, dalla passione di Gesú, dalla visione di tutti i peccati e di tutte le sofferenze degli uomini e soprattutto dalla dannazione eterna di una moltitudine di uomini che pure sono suoi figli.

Per questo la Chiesa le mette in bocca queste parole della Bibbia: «O voi tutti che passate per la via, fermatevi e vedete se vi è un dolore simile al mio dolore» (Lam. 1, 12).

Tag

Articoli correlati

Close