Il libro dei Numeri della Sacra Scrittura
Il libro dei Numeri della Sacra Scrittura, porta questo nome perché specie nei primi capitoli riporta i numeri del grande censimento di Israele.
I primi 10 capitol1 parlano del tempo in cui Israele era accampato sotto il monte Sinai, poi inizia la grande marcia di avvicinamento alla Terra Promessa attraverso diverse regioni desertiche e soste.
Tre sono i grandi attori di questo libro:
- innanzitutto il Signore che dà norme per organizzare il suo popolo in una comunità unita e santa su cui aleggia sempre la Sua presenza;
- Mosè come vero servo del Signore, uomo umilissimo, mediatore tra Dio e il popolo, profondamente unito a Dio ma anche intensamente legato al suo popolo;
- il popolo d’Israele spesso ribelle e ostinato, tentato di scoraggiamento, ribellione e idolatria, è punito dalla Giustizia Divina che tuttavia riapre sempre ad una rinnovata speranza .
Questo libro ci fa capire l’amore di questo popolo per la sua storia e le sue origini e ci insegna a fare altrettanto.
I capitoli che parlano del grande censimento di Israele ci dicono che il popolo era formato da 12 tribù con un totale di 603550 persone. Ogni tribù era divisa in famiglie, casati paterni e gruppi. Ogni tribù ha come riferimento un’insegna e ogni casato un emblema cioè stendardi raffiguranti animali. L’accampamento di Israele formava un grande quadrato: 3 tribù per lato mentre al centro c’era il santuario delimitato da un recinto. Tutto il popolo era rivolto verso il centro, verso cioè il Signore che abitava nel Santuario, dove tutte le tribù si riunivano nelle feste per il culto. È Dio perciò l’elemento di unificazione del popolo d’Israele. Questa immagine dell’accampamento è ripresa dal profeta Ezechiele e nel libro dell’Apocalisse per descrivere la città futura, la Gerusalemme Celeste. La tribù di Levi non fa parte di questo censimento ma è censita a parte: il numero dei Leviti era di 22000. Il sacerdozio in Israele era affidato ad Aronne, fratello di Mosè e ai suoi figli maschi, questi rappresentavano il livello superiore del sacerdozio, ad essi erano affiancati i discendenti della tribù di Levi che assistevano alle funzioni meno importanti del culto.
Ecco tutta la Playlist dei video sulla lettura del Libro dei Numeri della Sacra Scrittura