Come vivere nella pace e nella gioia
“Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi.” E’ così che Giovanni scrive nel Vangelo capitolo 14,27. Un’espressione bellissima di Gesù che infonde nel nostro cuore tanta pace. Al solo leggerle, scende in noi un balsamo di amore. Vi lascio la mia pace. Gesù va via, sale al cielo ma ci lascia la sua pace. Cosa vuol dire? Gesù ci lascia il frutto della sua venuta tra noi, quel frutto dolcissimo che cancella l’amarezza del peccato. Gesù ci lascia la Grazia, quella che dona al nostro spirito la vera pace. E lo dice; non come la dà il mondo. La pace del mondo viene identificata come serenità ma non è pace. La pace viene da di dentro, è quando il nostro cuore e la nostra anima respirano Dio.
Perchè la pace del Signore ci cambia il cuore?
La pace di Gesù ci è stata donata da Lui stesso. Questa pace viene data ad ogni cristiano, ad ogni persona che crede in Lui. Dobbiamo quindi credere nel suo amore. Credere che è risuscitato dai morti. Credere che un giorno risusciterà anche i nostri corpi mortali e corrotti. Nel frattempo però Dio non non ci lascia soli, ma ci dona la sua pace.
La Pace di Gesù alimenta la preghiera
Allora, dobbiamo con fermezza e insistenza chiedere ogni giorno questa pace interiore che solo da Cristo viene. Se abbiamo la pace dentro di noi, impareremo ad essere miti, fiduciosi, speranzosi, pazienti e guarderemo il cielo con il desiderio di raggiungerlo un giorno, e vivremo questa vita, ricca di prove e turbolenze, in poche parole: con gioia piena.
Gesù poi continua dicendo: “Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.” Dovremmo leggerle e rileggerle queste bellissime parole. Soprattutto quando tutto sembra crollarci addosso. Se crediamo, non dobbiamo lasciare che il turbamento ci sconfigga e ci abbatta. Satana vuole toglierci la pace, quella che Gesù ci ha lasciato, proprio perché se la perdiamo, al suo posto subentra l’agitazione. Se c’è agitazione, c’è turbamento, depressione, sconforto, disperazione e infine la caduta.
Ogni giorno allora chiediamo a Gesù: Signore donami la tua pace, affinché il mio cuore non sia turbato e possa vivere nella gioia del cielo anche su questa terra. Amen