Come pregare in modo semplice? Con la preghiera in briciole
Come pregare in modo semplice? Diciamolo; pregare è un dono, anzi pregare bene, con fervore e pregare molto, è un dono ma un dono che si conquista, quindi non che viene dato a chi è simpatico o meno. Dobbiamo mostrare volontà, desiderio di voler conoscere il Signore, dimostrare la buona volontà. Dio da a chi veramente desidera pregare con cuore sincero, a chi desidera veramente avvicinarsi a Lui, innamorarsi di Lui. Ecco che acquista significato la frase di Gesù quando dice: A chiunque ha sarà dato e sarà nell’abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha.. Se dimostriamo volontà, Dio ci donerà questo prezioso dono che ci porterà ad una sempre più completa, unione a Lui.
Però a volte diventa difficile poter dedicare un tempo lungo in un solo momento, quindi abbiamo bisogno della cosidetta preghiera in briciole. Ne ho già parlato qualche tempo fa e voglio insistere perché è di fondamentale importanza, PREGARE.
Mai e poi mai dobbiamo dire: vorrei pregare ma non ho tempo e questo ci impedisce di essere perseveranti nella preghiera. La preghiera è la benzina che spinge un’auto a camminare, è l’olio che mantiene accesa la lampada, è la vitamina che ci sostiene spiritualmente. Quindi dobbiamo solo imparare a conoscere il metodo giusto. Esistono vari libri che possono venirci incontro, uno di questi, fatto davvero bene è “Pregare in briciole” dove ci insegna appunto vari modi di pregare occupando piccoli spazi di tempo. Come trovare il tempo per la preghiera, come pregare, Non avremo più scuse!
Gesù stesso ci fa capire quanto sia importante pregare, infatti ci esorta dicendo «Vegliate e pregate», e Paolo precisa «Pregate ininterrottamente». La preghiera è fondamentale. Il fine non è quello di dire preghiere lette che spesso diventano solo vocali ma vuote di cuore, ma di vivere la preghiera continua. In altri termini, aspirare a vivere l’esperienza di san Francesco, di cui dice il Celano: «Francesco non pregava, Francesco era diventato preghiera». Dobbiamo diventare preghiera vivente.