Un Paradiso senza la Vergine Maria è come un giardino senza fiori
“Un Paradiso senza la Vergine è come un giardino senza fiori”. Questa mio titolo scandalizzerà sicuramente non pochi, e scommetto che ci sarà chi lo reputerà un’eresia. Ma prima di puntare il dito, leggete l’intero articolo per vedere cosa mi porta a tale affermazione:
Dio basta a se stesso ovviamente, Dio è l’assoluto bene, l’assoluta ricchezza, meraviglia ecc… insomma Dio è tutto. Non ha bisogno di noi, vero! Ma Dio vuole noi, è la sua stessa volontà a richiedere noi creature, Dio ama noi, e se ci ha creati è perché il suo volere desiderava dare amore, far sentire tutta la grandezza del suo amore a una creatura creata per amore. L’amore non è per se ma per essere donato, e Dio si dona a noi perché è Amore Assoluto. Quindi se possiamo osare, direi che Dio non ha bisogno di nulla ma sente il bisogno di dare amore perché Lui è Amore.
E voi mi direte: Ok ma cosa centra la Vergine Maria? Certo che centra! Maria è la creatura perfetta che Dio ha creato. Maria è la creatura, unica al mondo che è nata senza peccato originale, che ha concepito rimanendo non solo vergine ma Immacolata. Il Paradiso esiste è stato progettato se vogliamo usare un linguaggio più tecnico, per La Vergina Maria, che è addirittura la Regina del cielo e della terra. Lei ha relazioni profonde con tutte e tre le persone della Trinità. Del Padre è Figlia, del Figlio è Madre, dello Spirito santo è Sposa. Lei è quindi il giardino fiorito del paradiso, e senza di essa il Paradiso sarebbe giardino senza fiori. Maria è per eccellenza La Creatura che esalta la perfezione divina.
Quindi senza Maria il paradiso sarebbe un bellissimo luogo, ma oserei, incompleto, perché il volere di Dio sta proprio in Lei, nella Vergine, che è Colei che ha dato inizio alla Salvezza del genere umano. Lei viene anche chiamata dalla Chiesa, “Madonna delle Grazie“. Questo titolo dice tutto! Dio ha posto le sue grandezze, le sue grazie, in Maria. E tra le grazie di Dio ci sono anche le sue bellezze. Concordate quindi con me nell’affermare che un Paradiso senza la Vergine Maria è come un giardino senza fiori?
Una rivelazione fatta a Santa Brigida, ci fa comprendere quanto sia grande la Madonna e quanto sia potente, e ce lo dice proprio Lei in una rivelazione fatta alla suddetta santa: «Io sono la Madre di quelli che sono nel luogo delle sofferenze. Le mie preghiere leniscono il castigo inflitto alle loro colpe».
Queste parole ci fanno comprendere che la Madre di Dio è fondamentale, riesce a lenire le sofferenze delle anime di tutti noi, riesce a strappare dalla giustizia divina coloro che meriterebbero l’inferno.
E san Bernardino da Siena afferma che la Vergine visita e soccorre le anime del Purgatorio, mitigando le loro pene. Ella ottiene grazie e benedizioni per i devoti di queste anime, specie se tali fedeli recitano in suffragio dei defunti la preghiera del Rosario. Le anime purganti che sulla terra sono state devote di Maria Santissima avranno ancor più in Maria una dolce consolazione e un aiuto sicuro.
Dire quindi che Maria è il fiore, la rosa del paradiso, non è sicuramente sbagliato. Un paradiso senza la Vergine per me sarebbe un giardino senza fiori.