Questo è tempo di preghiera e digiuno
La Madonna nell’ultimo messaggio del 25 febbraio 2021 ha specificato che la quaresima è tempo di grazie ma anche tempo di preghiera e digiuno.
La Regina della pace per ben due volte in questo ultimo messaggio ci parla di preghiera e digiuno. Ci fa comprendere che è importante e soprattutto efficace per la nostra piena conversione ma non solo, anche per fermare le guerre; in questo caso, anche la pandemia.
Nel popolo croato come ci ricorda Marija c’è una particolare sensibilità del digiuno e delle rinunce nel tempo di Quaresima; di più nei Paesi dell’Est, meno in quelli occidentali dove c’è la ricchezza e si è dimenticato il sacrificio, il digiuno e la preghiera. In questo tempo di coronavirus è venuto fuori il peggio ed il meglio di ogni persona. Quindi dobbiamo riprendere o iniziare per chi non lo ha mai fatto, a pregare e digiunare. Non per forza dobbiamo farlo una giornata intera o per due giorni a settimana. Maria prende dalle nostre mani qualsiasi sacrificio, piccolo o grande che sia, ma ciò che è importante è soprattutto il digiuno dalle cose futili, dai nostri vizi, dai nostri gesti egoistici; quindi oltre a rinunciare magari ad un dolce, un pasto; aggiungiamo anche il digiuno dalle parole inutili, dal giudicare, dallo spreco di cibo ecc ecc. Insomma Dio ci fa sentire nel cuore cosa possiamo fare, così che ognuno nelle sue possibilità possa contribuire a migliorare il mondo ed a crescere nell’amore di Dio.
Iniziamo a pregare di più, e ricordo che come diceva don Bosco; anche leggere libri spirituali è preghiera, quindi leggiamo, approfondiamo, prendiamo un passo della Sacra Scrittura e meditiamolo. Leggiamo la vita dei santi; insomma dobbiamo accendere il cuore di amore per Gesù e Maria.
La Madonna ci dice: “Vivete questo tempo di grazia e siate testimoni della speranza perchè, vi ripeto figlioli, con la preghiera e il digiuno anche le guerre si possono respingere”. Digiunare all’inizio è un pò difficile, ma iniziamo con piccoli passi e poi pian piano arriveremo al punto che non possiamo più vivere senza offrire sacrifici a Gesù attraverso le mani di Maria. Impariamo a pregare, perché la preghiera è respiro, è aria che alimenta i polmoni della nostra fede.
Esistono gruppi di preghiera, come ci ricorda Marija, che praticano il digiuno per 9 giorni consecutivi, proprio come fosse una novena. Che bella cosa, sacrificarsi per amore. Rinunciare per amore.
La preghiera e il digiuno fanno miracoli, fermano le guerre, cambiano i cuori, sospendono le catastrofi naturali. Io credo che questo invito di oggi della Madonna al digiuno e alla preghiera sia anche per questo virus che ha messo dentro di noi la paura. La Madonna ci dice che se ritorniamo alla preghiera e al digiuno non avremo più paura.
Marija Pavlovic
Se non possiamo fare digiuno con pane e acqua, facciamo qualche rinuncia, rinuncia di lingua, rinuncia di carne, di vino, di fumo, di telefono, di giochi, di computer. Ognuno di noi conosce cosa costa di più fare.