Intorno alla santa casa di Loreto ci sono schiere angeliche
Sapevate che intorno alla santa casa di Loreto ci sono schiere angeliche che vegliano su di essa? L’occhio umano non li vede ma ci sono! Forse non tutti conoscono la bellissima storia della casa di Loreto, ogni cristiano non solo dovrebbe conoscerla ma sopratutto crederci. Per chi non la sa eccola in beve:
“La notte tra il 9 e il 10 di Dicembre del 1294 la gente del luogo, ancora immersa nel sonno, venne destata da una luce immensa ed improvvisa che dal cielo illuminava il paesaggio sottostante: tutti uscirono dalle case per ammirare lo straordinario avvenimento, senza però poter capire la fonte di quella luminosità, che sembrava essersi stabilita nei pressi di Recanati.. Allorché il sole sorse dal mare, l’arcano fu svelato: una casetta, tenuta sospesa da bellissimi Angeli, si librava nell’aria fino a posarsi su un colle coperto da un bosco di lauri. A tutte le persone accorse sul posto apparve la casa di Nazareth, quella che Gesù aveva abitato per trent’anni; tutt’intorno era ancora profumo di fiori e si diffondeva un canto melodioso e celestiale.” (font viaggiesorrisi)
Purtroppo oggi quando si racconta l’evento miracoloso non si dice più: “avvenne questo miracolo…” ma dicono: “La tradizione racconta che…” frase che vuole sollevare dubbi e perplessità rendendo il tutto come se fosse una bella storiella da raccontare ai bambini. Chiariamo bene: NON E’ UNA STORIELLA MA UN FATTO ACCADUTO E UN CRISTIANO VERO, CI CREDE FERMAMENTE. D’altra parte non c’è da meravigliarsi visto che oggi si mette in dubbio anche la figura di Gesù e l’Immacolata concezione di Maria.
Un’altra conferma del grande miracolo della Santa Casa di Loreto, ci viene dato dala dà San Giuseppe da Copertino, che tra le molte e gravi tribolazioni della sua vita, ebbe anche la grazia di essere visibilmente confortato dagli angeli, dai quali specie durante la celebrazione della Santa Messa, lo si vedeva rapito in alto in un’estasi di Paradiso. San Giuseppe da Copertino è dunque un santo conosciutissimo che Dio arricchì di celesti favori. Oltre ad essere il santo protettore degli studenti, è anche il santo del volo perché quando pregava si sollevava da terra, rimanendo sospeso sotto al soffitto della chiesa; tante sono le testimonianze che raccontano di aver assistito a questo fenomeno. Detto questo ritorniamo alla testimonianza riguardo la veridicità della santa Casa di Loreto:
Un giorno il santo cappuccino, fece un pellegrinaggio a Loreto. Giunto presso le mura di questa città, dall’alto di un colle da cui si vedeva troneggiare nell’azzurro cielo la maestosa cupola sotto cui è l’umile casetta di Nazareth, vide aggirarsi numerose schiere di angeli, sicché rivolgendosi al suo compagno di viaggio, gli disse che la Madonna aveva voluto dargli una prova in più della traslazione angelica della sua santa Casa. Crediamoci, e preghiamo la Madonna in questo luogo mistico, perché tante sono le grazie che si ottengono.