Lo Spirito Santo è quella fiamma che arde in noi
Lo Spirito Santo è quel grande dono che Dio ci fa quando riceviamo il battesimo. Come dice il Papa, Lo Spirito Santo è quella fiamma che arde in ogni cristiano ( ovviamente c’è il cristiano che non è cristiano, nel senso che non ama Dio, non rispetta la sua legge, non ascolta i suoi comandamenti, in quel caso è una fiamma spenta, e non dimentichiamo che il peccato è buio, è morte interiore).
Il Sommo Pontefice dunque ci spiega in modo chiaro che lo Spirito Santo non è uno dei tanti doni, ma il DONO fondamentale! Senza lo Spirito non c’è relazione con Cristo e con il Padre. Perché lo Spirito apre il nostro cuore alla presenza di Dio.
È il dono che lavora dentro di noi e fa maturare la nostra spiritualità, soprattutto durante la preghiera, come afferma il Catechismo: “ Ogni volta che incominciamo a pregare Gesù, è lo Spirito Santo che con la sua grazia ci attira sul cammino della preghiera “. Cosa vuol dire questa frase di Papa Francesco? Significa che lo Spirito Santo stesso ci insegna a pregare, pregando. Ecco perché la Chiesa ci invita a implorare ogni giorno lo Spirito Santo, soprattutto all’inizio e al termine di qualsiasi azione importante.
Lo Spirito Santo è come un fuoco che arde dentro il nostro cuore, e il nostro compito, da cristiani, è tenerlo sempre acceso.
“ Il fuoco dello Spirito, altro non è che l’Amore di Dio. Senza il fuoco dello Spirito le profezie si spengono, la tristezza soppianta la gioia, l’abitudine sostituisce l’amore, il servizio si trasforma in schiavitù.
E l’amore che solo lo Spirito Santo può portare quando preghiamo, perché pregare a memoria non basta, non conta, bisogna metterci il cuore, e per farlo invochiamolo: “Vieni, vieni Spirito Santo, riscalda il mio cuore. Vieni e insegnami a pregare, insegnami a guardare il Padre, a guardare il Figlio. Insegnami qual è la strada della fede. Insegnami come amare e soprattutto insegnami ad avere un atteggiamento di speranza”.
Lo Spirito Santo è dono del nostro Signore che dobbiamo portare sempre dentro di noi a testimonianza del Suo amore.