Qual è la volontà di Dio?
Molti di noi ci chiediamo cosa vuol dire compiere la volontà di Dio. E come si conosce questa volontà divina? C’è un episodio del grande Santo di Siena che ci aiuterà a comprendere bene tutto.
Il grande Santo è San Bernardino da Siena, che mentre era agli inizi della sua vita apostolica di francescano, fu gettato nel dubbio e nell’amarezza da una misteriosa infermità che lo tormentava.
Il male gli impediva di pronunciare con chiarezza le parole, e il difetto, invece di diminuire, sembrava aumentare con gli anni. Padre Bernardino si sentiva avvilito e scoraggiato e credeva ormai di dover rinunciare per sempre al suo sogno e al suo ideale: percorrere le vie del mondo, come san Francesco d’Assisi e sant’Antonio di Padova, per predicare al popolo la bellezza del Vangelo, la fecondità spirituale e la bellezza della vita religiosa.
Prima di rinunciare, però, volle effondere tutta la sua pena ai piedi dell’altare del Signore e consultare ancora una volta la sua adorabile volontà.
Cominciò le sue preghiere chiedendo a Gesù, per intercessione di Maria Santissima, di essere liberato da quel male che sembrava ormai incurabile; la guarigione gli avrebbe fatto capire se era volontà di Dio che andasse a predicare.
La Vergine Benedetta gli venne subito in aiuto. Racconta il suo biografo, il beato Ludovico da Vicenza, che un giorno, mentre il Santo pregava con maggiore fervore e fiducia, scorse un misterioso globo di fuoco discendere dall’alto e fermarsi vicino alla sua gola; ciò bastò a sanarlo completamente dalla sua infermità.
La volontà di Dio era dunque evidente: san Bernardino doveva continuare il suo ministero di predicazione evangelica al popolo.
Questi si mise subito al lavoro, e i frutti di conversione nei popoli, per la sua predicazione, furono veramente copiosi.
Da questo episodio cosa abbiamo compreso? Che la volontà di Dio si scopre pregando e affidando la nostra vita al Signore e per intercessione di Maria possiamo raggiungere ancor prima il suo compimento.