La protezione di Maria
Ogni cristiano ha bisogno della protezione di Maria, dobbiamo quindi affidarci a lei completamente e sarà lei a proteggerci, a darci le cose di cui abbiamo bisogno per poterci avvicinare a Dio, sarà lei a insegnarci ad amare Gesù. Quindi dobbiamo ogni giorno affidarci e metterci sotto la protezione di Maria, consacrare il nostro cuore, la nostra anima, la nostra vita a Colei che è Madre di Dio. Ecco un esempio pratico di chi ogni giorno si è affidato a Lei ed ha ricevuto il suo patrocinio:
Siamo durante l’ultima persecuzione in Messico, e la persona in questione è mons Francisco Orozco y Jiménez, arcivescovo di Catalajara, che per sottrarsi alle minacce del presidente Calles dovette fuggire e rifugiarsi a Citta del Messico. Poco tempo dopo, non sentendosi più al sicuro, dopo aver pregato Nostra Signora di Guadalupe, decise di lasciare anche la capitale travestito da contadino, si rifugiò tra le montagne. Vi rimase un anno, pregando la Madonna perché avesse pietà del popolo messicano. Dopo un anno, non essendo più al sicuro, si rimise in viaggio per più di 80 km raggiungendo un paese di cinquemila anime.
Per più di due anni visse nascosto in questo piccolo villaggio, continuando, per quanto possibile, a svolgere il suo ministero. Verso la metà del 1929, Portés Gil rimpiazzo Calles nella presidenza ed apri delle trattative con i cattolici. In un colloquio com il nuovo presidente, il Vescovo rivelò come avesse eluso la vigilanza della polizia federale e dei soldati. «Vedete che cattiva polizia ho al mio servizio!», commentò il presidente. «No – replicò il Vescovo – vedete piuttosto come il Cielo e la Madonna mi hanno protetto!»
Ogni giorno allora recitiamo questa bellissima preghiera, aprovata dalla Chiesa:
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio. Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, ma liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta.