La gioia di un cristiano è la certezza di essere amato da Dio
La gioia di un cristiano è la certezza di essere amato da Dio. Questa frase si realizza però solo nei cristiani che hanno una fede autentica. Se abbiamo la certezza di questo grande amore divino, allora abbiamo tutto. Non temiamo nulla perché sappiamo che Dio ci ama. E cosa c’è di più grande e rassicurante? Niente! A tal proposito voglio prendere in considerazione le parole di Papa Francesco che prendendo spunto dal Vangelo Gv 15,9-17 dove Gesù dice che dobbiamo rimanere legati a Lui come i tralci alla vite, ed afferma:
“Rimanendo stretti a Lui, ecco i frutti che possiamo portare; L’AMORE, ma qual è questo amore in cui Gesù ci dice di rimanere per avere la sua GIOIA? Qual è questo amore? È l’amore che ha origine nel Padre, perché «Dio è amore». L’amore che Gesù ci dona è lo stesso con il quale il Padre ama Lui: amore puro, incondizionato, gratuito.” E per rimanere in questo amore Gesù dà delle precise indicazioni: «Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore». I suoi comandamenti Gesù li ha riassunti in uno solo, questo: «Che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi».” Ma anche l’amore di Gesù è diverso dal nostro, è un amore altruista, infatti “amare come ama Gesù significa mettersi al servizio, al servizio dei fratelli, così come ha fatto Lui nel lavare i piedi ai discepoli. Significa anche uscire da sé, distaccarsi dalle proprie sicurezze umane, dalle comodità mondane, per aprirsi agli altri, specialmente di chi ha più bisogno. Significa mettersi a disposizione, con ciò che siamo e ciò che abbiamo. Questo vuol dire amare non a parole ma con i fatti.” E soprattutto è un amore totalitario, unico, che non può convivere con quello per le cose mondane, inoltre “amare come ci ama il Signore vuol dire apprezzare la persona che ci sta accanto, rispettare la sua libertà, amarla così com’è, non come noi vogliamo che sia; come è, gratuitamente.” C’è anche un’altra caratteristica che contraddistingue il cristiano che ama ed è amato da Gesù, ovvero la gioia; “la gioia di saperci amati da Dio nonostante le nostre infedeltà, perché la gioia è il segno distintivo del vero cristiano. Il vero cristiano non è triste, sempre ha quella gioia dentro, anche nei momenti brutti.” (Papa Francesco).
Come dice il Sommo Pontefice, Gesù riassume tutti i comandamenti nella parola amore. Ed è vero. Perché solo se amiamo, possiamo rispettare Dio che è Vero Amore. Solo se amiamo, onoriamo i genitori e coloro che ci circondano. Solo se amiamo possiamo non uccidere ( non solo fisicamente ma anche con le parole). Solo se amiamo possiamo rispettare le cose degli altri, non rubando. Solo se amiamo, faremo il bene del prossimo. Ma se amiamo, possiamo avere la vera gioia, quella gioia di cui parla Gesù. Senza amore non c’è gioia ma solo una felicità istantanea.