Dio manda i suoi santi sulla terra
Dio manda i suoi santi sulla terra, sceglie ogni tempo, luogo e persone per attuare il suo disegno d’amore sull’Umanità e condurla alla salvezza. Invia anime sante? Cosa vuol dire allora che Dio sceglie chi deve essere santo oppure no? Chiariamo bene:
Dio manda al mondo anime predisposte a seguire una missione, quella che serve per quel tempo. Ovviamente sta all’anima scelta a compierla; non è detto che lo farà! Dinanzi a Dio siamo tutti uguali. Quindi quando usiamo l’espressione: Dio manda i suoi santi sulla terra, intendiamo anime con una missione speciale. E’ naturale che persone del genere hanno anche aiuti speciali, consolazioni speciali, proprio per poter far fronte alla missione, alle difficoltà che sicuramente saranno maggiori, rispetto a una persona che ha una missione che chiamiamo tra virgolette ” più semplice”. Chiarito questo, possiamo dire che ogni tempo ha le persone giuste, anime particolari che aiutano la Chiesa di Dio, il popolo cristiano a rimanere legati alla fede.
Il Signore ha sempre arricchito la sua Chiesa di figure radiose, tuttavia Egli nel corso dei secoli e secondo le necessità della Chiesa suscita figure particolari la cui attività corrisponde mirabilmente ai molteplici ed urgenti bisogni delle diverse epoche storiche. Questi santi, illuminati e guidati dallo Spirito, dotati d’intuito e virtù eccezionali, lottano contro il male e riconducono il mondo alla fede, alla giustizia, alla carità.
Premettiamo che tutti siamo chiamati ad essere santi, ma non tutti corrispondono. Ognuno di noi ha una missione importante, perché la sua importanza non sta nella sua grandezza ma nel suo modo di compiere la volontà di Dio. Tra quelli che spiccano come figure che hanno dato una svolta sono; Benedetto da Norcia, Francesco d’Assisi, Domenico di Guzman, Ignazio di Loyola, Vincenzo de’ Paoli, Camillo De Lellis, Giovanni Bosco, Padre Pio ecc ecc.
Non lamentiamoci dunque del mondo che va male ma chiediamoci quale sia il nostro ruolo, quale sia la missione che Dio ci ha dato. Come si fa? Compiendo la sua volontà? Come conoscere la sua volontà? Osservando la sua legge, mettendo in pratica la sua parola.