Come accogliere Gesù Eucaristia
Negli scritti di Maria Valtorta, leggiamo come accogliere Gesù Eucaristia, e ce lo dice lo Gesù in persona, attraverso la mistica Maria, che per anni è rimasta inchiodata nel letto per le sue infermità. Ma nonostante ciò il Signore l’ha usata come mezzo per raggiungere il cuore di ogni anima. Ecco quanto disse alla Valtorta riguardo il modo di come si accoglie Gesù Eucaristia:
Se la mia Carne è realmente cibo e il mio Sangue è realmente bevanda, come mai le vostre anime muoiono di inedia? Come mai non crescete nella vita della grazia?
Questa domanda che Gesù ci pone è davvero interessante e che mi sono spesso anche io posto. Ma alla domanda Gesù ci dà anche la risposta:
Vi sono i perfetti che mi cercano unicamente perché sanno che la mia gioia è di essere accolto nel cuore degli uomini e che non hanno gioia più grande di questa di divenire una sola cosa con Me. In questi l’incontro eucaristico diviene fusione, ed è tanto forte l’ardore che da Me emana e che da loro si sprigiona, che come due metalli in un crogiolo noi si diventa una cosa sola. Naturalmente quanto più la fusione è perfetta tanto più la creatura prende l’impronta mia, le mie proprietà, le mie bellezze. Così sanno unirsi a Me quelli che voi chiamate poi “Santi”, ossia i perfetti che hanno capito chi sono.
come accogliere Gesù Eucaristia
Da queste parole Gesù ci fa comprendere che tutto dipende da noi. Gesù vero cibo dell’anima, non è come un pezzo di manzo che mangiandolo assimiliamo ferro, magnesio ecc ecc no, per assimilare le vitamine di Gesù ( le sue virtù, il suo spirito, la sua bellezza) necessita il nostro ardore, la nostra passione, il nostro amore, il nostro desiderio di mangiare le sue carni (L’Eucaristia). DesiderarLo, con tutto il cuore. Senza queste condizioni; è quasi inutile. Infatti, Gesù continua dicendo:
…in tutte le anime che vengono a Me con vero trasporto e puro cuore, porto grazie indicibili e trasfondo la mia grazia, di modo che esse procedono sulla via della Vita e anche se non raggiungono una santità clamorosa, riconosciuta dal mondo, raggiungono sempre la vita eterna, perché chi sta in Me ha la vita eterna. Per tutte le anime che sanno venire a Me con ardore e con fiducia e che mi danno tutto quanto è in loro potere di dare, ossia tutto l’amore di cui sono capaci, io sono pronto a compiere prodigi e miracoli pur di unirmi a loro. Il cielo più bello per Me è nel cuore delle creature che mi amano. Per loro, se la rabbia di Satana distruggesse tutte le chiese, io saprei scendere, in forma eucaristica, dai Cieli. I miei angeli mi porterebbero alle anime affamate di me, Pane vivo disceso dal Cielo.
come accogliere Gesù Eucaristia
Queste parole ci accendono e ci spingono a non mangiare il corpo di Cristo con abitudine, con freddezza, con indifferenza. La cosa più brutta infatti è fare l’abitudine della persona amata. Dobbiamo invece essere fiaccole accese quando ci accostiamo al Santissimo Sacramento e oso dire che se mangiamo il Corpo del Signore con apatia; non mangiamolo, ma preghiamo e chiediamo la grazia del fervore, del desiderio di Lui vero cibo per le anime nostre. Chiediamo la grazia a Maria che ci faccia sentire la fame di questo Pane divino; fame di Gesù Cristo. Che ci faccia sentire la sete del sangue di Cristo Gesù che nutre ogni spirito, santificandolo e salvandolo dalla morte eterna. Grazie Gesù del tuo grande amore. Grazie perché ti fai pane per sfamarci. Grazie perché ti fai bevanda per dissetarci. Chiediamo FAME E SETE, di Gesù per salvare e santificare la nostra anima.
di Ugo Maggengo