Chi non è devoto di Maria non lo è nemmeno degli angeli
Tanta gente dice di essere devota al suo angelo custode, alcuni dicono che amano e pregano gli angeli ma poi parlano male della Madonna. Le due cose non coincidono! Solo se sono un vero devoto di Maria, posso dire di essere un autentico devoto degli Angeli. Questo è poco ma sicuro. La Madonna è la Regina degli Angeli. C’è uno stretto rapporto quindi con la spiritualità mariana con quella angelica. Tutto è nato dall’Angelo che portò l’annuncio. Gli angeli andarono in sogno a Giuseppe per rassicurarlo su Maria. Ma vorrei portare alla memoria, un’omelia bellissima di San Giovanni Paolo II che fece a Fatima il 13 maggio 1982 dove affermava:
Un’autentica devozione ai santi Angeli presuppone la venerazione particolare della Madonna. Nell’Opera dei Santi Angeli andiamo oltre, la vita di Maria è modello della nostra: come Maria si comportava, così vogliamo comportarci anche noi. In analogia all’amore materno di Maria ci sforziamo ad amarci gli uni con gli altri come Angeli Custodi.
Maria è Madre della Chiesa, e quindi, è madre di tutti i suoi membri, è madre di tutti gli uomini. Questa missione l’ha ricevuta dal suo FIGLIO GESÙ morente in Croce, quando Lui l’ha indicata come madre al discepolo con le parole: “Ecco la tua Madre” (Gv 19,27).
San Giovanni Paolo II ci fa comprendere la grandezza della devozione alla Madonna. Lei è la Madre di Dio e in quanto tale è Regina del cielo e della terra come lo è il Figlio suo. E se gli Angeli sono sottomessi a Cristo, lo sono anche a Maria. Quindi chi parla di angeli, e non onora e venera la Madonna, sappiate che è nell’inganno e la verità non è in lui o lei.
Giovanni rappresenta proprio il genere umano, diventando figlio di Maria, noi tutti diventiamo figli della Vergine Santa. Quindi un vero cristiano è devoto di Maria, e automaticamente lo diventa degli angeli, che onorano la loro Regina. Non possiamo escludere una parte di questa verità tangibile.