
Perché Santa Teresa amava le processioni del Corpus Domini da bambina
Quando Santa Teresa era piccola, amava passeggiare davanti all’ostensorio e lanciare petali di rose durante la processione.
Santa Teresa attendeva con ansia il Corpus Domini per molti motivi, poiché lo considerava una festa meravigliosa che rendeva omaggio al suo più grande amore nella vita, Gesù Cristo, presente nella Santa Eucaristia.
In particolare, ne aveva dei bei ricordi da bambina e ne scrisse nella sua autobiografia, Storia di un’anima .
Lo menziona per la prima volta in relazione al ritiro spirituale compiuto prima di ricevere il sacramento della cresima, che a quei tempi veniva conferito in età più giovane.
Di solito, si faceva un solo giorno di ritiro per la Cresima, ma il vescovonon poté venire il giorno stabilito e così ebbi la consolazione di due giorni di solitudine. Per distrarci, la nostra padrona ci portò a Montcassin e lì raccolsi moltissime margherite per la festa del Corpus Domini. Ah! come era felice la mia anima!
Non dovrebbe sorprendere che Santa Teresa amasse i fiori di ogni tipo e che molte tradizioni locali legate al Corpus Domini abbiano come tema i fiori.
Lancio di fiori per Gesù
Ad esempio, in alcuni Paesi è consuetudine che le ragazze precedano la processione eucaristica, spargendo fiori davanti al sacerdote che porta l’ostensorio.
Di solito sono le ragazze che hanno ricevuto la Prima Comunione a guidare la processione eucaristica.
Questo è ciò che Santa Teresa amava più di ogni altra cosa, come spiega nella sua autobiografia.
Le feste! Quanti ricordi mi riporta questa parola! Quanto amavo le feste! Sapevi spiegare tutti i misteri nascosti sotto ciascuna di esse, e lo facevi così bene che per me erano giorni davvero celestiali. Amavo soprattutto le processioni in onore del Santissimo Sacramento. Che gioia era per me gettare fiori sotto i piedi di Dio! Prima di lasciarli cadere a terra, li lanciavo più in alto che potevo e non ero mai così felice come quando vedevo le mie rose toccare il sacro ostensorio.
Santa Teresa aveva una fede innocente e infantile che perseverò con la crescita. Sebbene non fosse in grado di spargere fiori da adulta, fece tutto il possibile per onorare Gesù.
Custodiva gelosamente questi ricordi nel convento e attendeva con ansia i momenti da trascorrere in preghiera davanti a Gesù, suo sposo, nell’Eucaristia.
Scopri di più da Annalisa Colzi
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.