Annalisa Colzi
il dono della verità

Quarto giorno di novena al S. Natale Il dono della verità

“Nel quarto giorno di novena al Santo Natale chiediamo il dono della verità”

Vangelo di San Giovanni

“E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità” (Gv 1, 14).

Riflessione

“Che cosa è la verità?” chiese Ponzio Pilato a Gesù. Ancora non aveva compreso che la verità era davanti ai suoi occhi. Gesù era ed è la verità assoluta. Allora perché Pilato non riconobbe questa verità? Perché il suo cuore era troppo pieno del potere umano, della compiacenza umana. Pilato era talmente assoggettato al mondo da non riconoscere chi aveva davanti. Eppure in quell’uomo vedeva qualcosa che gli altri mondani non vedevano. Un fremito interiore turbava Pilato, egli sentiva il richiamo della coscienza ma i suoi occhi erano velati dalla ricchezza e dal potere. Chiediamoci sempre se siamo dalla parte di Pilato o dalla parte di Gesù quando veniamo interpellati sulle verità di fede.

Imitazione di Cristo

Felice colui che viene ammaestrato direttamente dalla verità, così come essa è, e non per mezzo di immagini o di parole umane; ché la nostra intelligenza e la nostra sensibilità spesso ci ingannano, e sono di corta veduta. Quanto più uno si sarà fatto interiormente saldo e semplice, tanto più agevolmente capirà molte cose, e difficili, perché dall’alto egli riceverà lume all’intelletto.

Preghiera

In questo quarto giorno di novena, con lo sguardo rivolto al cielo, ti chiediamo Gesù il dono della verità.

Padre Nostro… Ave Maria… Gloria…

Signore Gesù donaci la tua verità.

annalisa colzi

Mi chiamo Annalisa Colzi e di professione faccio la scrittrice anche se non possiedo nessun titolo di studio. Sono nata il 20 novembre del 1962 sotto il segno della Croce (questo è il mio segno zodiacale). Sono sposata, abito in una delle più belle zone d’Italia, la toscana e precisamente a Montemurlo, un paese in provincia di Prato.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Seguici su facebook

Segui L’Esecito di Maria su Facebook

Scarica l’App ufficiale di Annalisa Colzi

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

/* ]]> */