Annalisa Colzi
il matrimonio perfetto

Il Matrimonio Perfetto di Serafino Tognetti

Il Matrimonio Perfetto

di Padre Serafino Tognetti

Titolo: Il matrimonio perfetto

Sembra che un tempo sposarsi fosse una cosa comune, e mettere al mondo figli (magari numerosi) anche. Ora – almeno qui da noi – la bellezza del matrimonio cristiano è oscurata; per non parlare dell’arrivo dei figli. Alla nascita del secondo, parenti e amici mugugnano o compatiscono, del terzo non ne parliamo, del quarto ti danno dell’incosciente. Qualcosa di terribile dev’essere successo, se una cosa così comune e bella viene misconosciuta e vilipesa, per non dire apertamente combattuta. Dover parlare della “normalità” del matrimonio e insistervi è qualcosa che fa venire da piangere, osserva il Cardinale Caffarra; ma avrebbe inorridito anche mio nonno, noto anticlericale.

Eppure dobbiamo parlarne, con la gioia propria del cristiano. Il cristianesimo, infatti, è gioia e pace nello Spirito, e siccome il matrimonio è un sacramento, anch’esso è celebrazione di vita e gioia. Intendo dire l’unico matrimonio, naturalmente, quello che Dio ha elevato a sacramento perché, siccome riguarda l’uomo, riguarda anche Lui.

Tutto ciò che vi è di umano è roba anche di Dio, perché ci ha creato Lui e ci ha dato nel contempo tutte le istruzioni per essere felici: la Bibbia è piena di questa indicazioni.il matrimonio perfetto

Senza acredine o ira funesta, senza rabbia o preclusioni, parliamo del matrimonio vero; e cerchiamo di farlo vivere bene agli sposi. La loro semplice testimonianza, quando li vedranno fieri e felici di essere marito e moglie in Cristo, magari con diversi figli, sarà la prova che Dio non ha sbagliato, e che tutto è rimasto come prima.

Cambiano i tempi, come no, e man mano ci si adegua alle cose nuove che appaiono nella storia; ma i fondamenti sono sempre quelli.

Stanno cercando di scalzarci dalle radici: non ci riusciranno. Stanno cercando di farci credere che si può essere felici anche in ribellione a Dio: non ci riusciranno.

Noi non opponiamo slogan, referendum, proclami, ma vita vissuta; testimonieremo con la vita che obbedire a Dio e alle sue leggi è la cosa più sana e giusta, il vero bene nostro e dei nostri figli.

Sposi e sacerdoti insieme, portiamo avanti questo programma, uniti e incuranti degli assalti e delle derisioni, che seppur fanno male hanno il valore di una bolla di sapone.

La verità è talmente ruvida da essere paragonata ad una roccia; contro la quale chi si scontra si rompe la testa.

Così, un libretto su “il matrimonio perfetto” (quello descritto da Dio nella Sacra Scrittura) altro non è che motivarsi sui fondamenti sani e perenni della Verità.

E, sappiamo, la Verità ci farà liberi. Non altro: la Verità“. (Dall’introduzione di P. Serafino Tognetti)

Il libro “Il matrimonio perfetto” può essere richiesto direttamente ad Annalisa Colzi nella sezione Catalogo – Libri cliccando qui

annalisa colzi

Mi chiamo Annalisa Colzi e di professione faccio la scrittrice anche se non possiedo nessun titolo di studio. Sono nata il 20 novembre del 1962 sotto il segno della Croce (questo è il mio segno zodiacale). Sono sposata, abito in una delle più belle zone d’Italia, la toscana e precisamente a Montemurlo, un paese in provincia di Prato.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Seguici su facebook

Segui L’Esecito di Maria su Facebook

Scarica l’App ufficiale di Annalisa Colzi

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

/* ]]> */