Annalisa Colzi
collina di medjugorje

Personaggi ambigui si aggirano attorno alla collina di Medjugorje

I falsi profeti con il mantello rosso

sono scomunicati dal cardinale Dziwisz

Non tutti coloro che salgono sulla collina di Medjugorje sono affidabili. Occorre prudenza e discernimento nel visitare i luoghi dove la Madonna appare.

La collina di Medjugorje o Podbrdo è una delle mete più ambite dai pellegrini che vi salgono pregando e ringraziando la Gospa, ma la collina di Medjugorje è anche meta di strani personaggi.collina di medjugorje

Si chiamano Cavalieri di Gesù Cristo Re, sono polacchi, e si aggirano per Medjugorje nei periodi di maggior afflusso. Portano un mantello rosso con impresso il volto di Cristo Re. Distribuiscono immaginette e medagliette in quantità smisurata. Fanno baciare reliquie di santi (probabilmente false) e fanno strani riti e benedizioni.

Il fondatore è un sacerdote di nome don Piotr Natanek.

La prima volta che li vidi aggirarsi per le strade di Medjugorje sospettai che ci fosse dietro qualcosa di strano e così volli approfondire.

Ecco cosa ho trovato su di loro.

Il fondatore don Piotr Natanek è stato sospeso a divinis dal Cardinale Dziwisz. Le motivazioni? Le spiega lo stesso Cardinale:

Come Vescovo della Chiesa di Cracovia ho un senso di responsabilità per la sua unità, così per la verità e la credibilità del Vangelo di Gesù Cristo, sono stato costretto a prendere decisioni cruciali contro un sacerdote dell’Arcidiocesi, don Piotr Natanek e punirlo con la sospensione.

Ciò significa che p. Natanek non può esercitare alcuna funzione sacerdotale o esercitare la potestà di governo.

La base di questa decisione è prodotta dalla disobbedienza di p. Peter Natanek e dai suoi insegnamenti che sono in contrasto con gli insegnamenti della Chiesa in materia di vedute della regalità di Gesù Cristo.

Egli si basa per questi insegnamenti su rivelazioni private e l’insegnamento all’estero ispirato delle dottrine della Chiesa di sette escatologiche.

Padre Peter Natanek distorce in questo modo non solo la dottrina consolidata dell’efficacia della salvezza nella Chiesa, ma anche la devozione alla Madre di Dio, degli angeli e dei santi mescolati con nozioni magiche di fede, che porta a ridicolizzare la religione della Chiesa.

Nel mese di giugno ha poi celebrato illegalmente un matrimonio, senza autorizzazioni richieste alla legge ecclesiastica.

Mi rivolgo anche a coloro che hanno legato con p. Peter Natanek. Aiutatelo a tornare alla comunione con la Chiesa e in unione con il suo vescovo. Se continuecollina di medjugorjerete a condividere le sue convinzioni attuali, diventerete co-responsabili della confusione e del conseguente danno alla Chiesa e alla sua comunità.

Anche la Conferenza Episcopale Polacca ribadisce che:

Le Sante Messe celebrate dal sacerdote sospeso sono illecite e sacrileghe, e le assoluzioni impartite – nulle.

Le persone che collaborano con il sospeso rev. Piotr Natanek contribuiscono alla divisione della comunità dei credenti. Agendo insieme per distruggere l’unità della Chiesa, commettono un peccato, che hanno l’obbligo di purificare nel sacramento della penitenza. Invece la condizione per ricevere l’assoluzione è quello di rinunciare ad avvallare la divisione nella Chiesa e la volontà di rimediare al male arrecato.

annalisa colzi

Mi chiamo Annalisa Colzi e di professione faccio la scrittrice anche se non possiedo nessun titolo di studio. Sono nata il 20 novembre del 1962 sotto il segno della Croce (questo è il mio segno zodiacale). Sono sposata, abito in una delle più belle zone d’Italia, la toscana e precisamente a Montemurlo, un paese in provincia di Prato.

13 commenti

  • Anche il crocefisso “vivente” dell’Oasi della Pace se e’ per questo a me lascia molto perplesso.

  • @Stefano Chi sarebbe il “crocifisso vivente” dell’Oasi della Pace? Un filippino??

  • Il pellegrino del secondo strano caso (Collina delle Apparizioni) sulla scala di legno della vecchia casa ha udito un “sibilo, come voci di lamento” e ne ha provato un senso di nausea? Detto così sembrano voci d’anime dannate. Da film horror… Via, via, alla larga larghissima!

  • Grazie a Dio non li ho mai incontrati, ma sapevo della loro esistenza ed ha fatto bene a mettere in guardia, perché si può facilmente cadere in questa trappola, esiste anche un sito collegato a questi con una falsa veggente, che riceve i messaggi da Gesù il 26 di ogni mese, ma questi fatti avvengono anche lontano da Medjugorje purtroppo e per questo la Chiesa usa un severo discernimento.
    Premesso questo alle apparizioni mariane personalmente credo ed ho conosciuto da vicino la Comunità Oasi della Pace, nella sede vicino Roma, dove esiste un Gesù Crocefisso a dimensioni umane come a Medjugorje, fatto con un materiale particolare e realistico nella sofferenza, non è bello da vedere, come non era bello Gesù, tumefatto e coperto di sputi, ferite, e sofferente per amore nostro. La Comunità è composta da consacrati ed è molto seria, non ha nulla a che vedere con quelli.

  • Ok per i cavalieri dell’ex sacerdote che non sono in comunione con la Chiesa, ma per la casa della coreana trovo che ci siano troppi pochi indizi al riguardo.
    Messa così come nell’articolo sembra chissà cosa…
    Premetto che mi sono recato a Pasqua di quest’anno a Medjugorje e mi sono fermato mezz’ora o più alla croce blu guardano in giro tutto e ricordo (avendo le tre croci di fronte) il bar a destra ed a sinistra una casa di pietra con un piccolo giardino percorribile perché c’è solo erba e poi dietro un sacco di bancarelle varie ma nessuna casa con la scritta Kapela.
    Può darsi che non abbia visto bene, ma pregherei prima di dare notizie al riguardo che si informino bene i fedeli, se avete foto di questa casa mettetele e controllate se tutto sia nella norma.
    Il crocifisso vivente è solo una statua fatta con materiali in simil pelle, quindi fa impressione sì perché è normale che faccia impressione sia alla vista sia al tatto…i crocifissi al tempo dei romani erano messi un filino peggio e questa cultura è solo fatta in maniera molto realistica.

  • Per quanto riguarda il “crocefisso vivente”, posso confermarvi che non ha nulla di trascendentale. È solo una statua che rappresenta in maniera mooolto realistica la sofferenza del corpo di cristo. Anzi, se avete modo, andate: un’esperienza toccante senza scadere nella pseudo mistica

  • Noi che eravamo in tre abbiamo visto la signora coreana che a suo dire stava potenziando il rosario facendo strani legacci alle mani di tre signore che non sono riuscite a salire sul Podbrdo e le ha trascinate dentro la kapela dove c era un signore alto con una veste lunga bianca che le ha prese sottobraccio !Abbiamo chiesto l intercessione di Maria Santissima e a stento ma siamo riusciti a trascinarle fuori e raccontando tutto ad un sacerdote che stava li in preghiera con un gruppetto farsi benedire!

  • Ciao Matteo, puoi darci qualche altra spiegazione? In che senso strani legacci alle mani?

  • Sono molto perplessa su questa casa , che non ho visto tuttavia, ricordo perfettamente un gruppo di persone vestite di rosso con mantelli su cui era dipinto Cristo Re. a me hanno dato tante medagliette della Madonna miracolosa. Non potevo immaginare la loro pericolosità, inoltre ricordo anche che andavano in corteo perché. Proprio quel giorno era il due del mese e c’era. L’apparizione a Myryana.

  • Da giorni che siamo ritornarl da Medjugorie luogo Santo! Ringrazio Dio Padre di averci donato questo Paradiso. .Luogo di conversione di preghiera di fratellanza. .di Pace ..ringrazio la Madre Celeste che mi ha portato da Gesù. ..ora Medjugorie e nelle nostre famiglie ..preghiamo per tutti I
    Ho visto queste persone con il mantello rosso che regalavano medagliette ..ho sentito che erono contro il nostro Gesù. .persone che erano vicino a me ..dicevo non fermatevi. .non prendete niente ..sono di satana ..!

  • E degli psicolabili che hanno preparato la torta di compleanno alla Vergine Santissima, ne vogliamo parlare???

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Unisciti a 337 altri iscritti

Seguici su facebook

Segui L’Esecito di Maria su Facebook

Scarica l’App ufficiale di Annalisa Colzi

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Unisciti a 337 altri iscritti

/* ]]> */