Annalisa Colzi
Antonio Cañizares

Cardinale Antonio Cañizares: Mai nella storia la Chiesa ha affrontato una simile prova

VALENZA, Spagna.

Mai nella storia, la Chiesa è stata assediata come oggi”, ha affermato un arcivescovo cardinale.

Parlando, nella sua omelia sulla Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, il Cardinale Antonio Cañizares Llovera di Valenza, ha dichiarato che il tempo presente è “davvero una dura prova per la Chiesa”.

Oggi, molti Cristiani sono immensi in un tempo e in una società spesso affetta da una speranza oscurata, nella quale molti uomini e molte donne sembrano disorientati, insicuri, senza fiato, avvolti in una grande perdita di eredità Cristiana”, ha affermato il Cardinale

Ha continuato affermando che sono anche affetti da una sorta di agnosticismo pratico, di indifferenza religiosa e da una certa paura del futuro, da una prigionia del presente, qui, ora.

Il Cardinal Cañizares ha incoraggiato i Cristiani a “rendere ragione della speranza che è in noi, certi della presenza di Gesù Cristo nella Chiesa come impegno di Dio a non abbandonare l’umanità”, ha riferito un traduttore della Religion Digital.

[Wow-Modal-Windows id=1]

Il Cardinal Cañizares ha aggiunto che, nonostante gli attacchi e l’indifferenza religiosa tra i fedeli, la vittoria è già stata conquistata.

Anche se si impegnano negli attacchi, nelle persecuzioni e anche se noi coinvolgiamo i Cristiani con le nostre infedeltà e codardie, non vinceranno perché la vittoria è già avvenuta: il segno e prova è Maria, glorificata e incoronata”, ha affermato.

Perciò celebrando la Solennità dell’Assunzione della Vergine Maria, una salda speranza stimola la Chiesa e i Cristiani, e si muove nel dar ragione della speranza che la ispira, anche con il martirio, l’incarnazione suprema e gioiosa del Vangelo della speranza”, ha dichiarato.

La Chiesa Cattolica insegna che: “quando il corso della sua vita terrena cessò, la Vergine Maria fu elevata corpo e anima nella gloria celeste, e esaltata da Dio come la Regina di tutte le cose, così che potesse essere pienamente conforme a suo Figlio, il re dei re e vincitore del peccato e della morte. L’Assunzione della Beata Vergine Maria è una partecipazione singolare nella Resurrezione di suo Figlio Gesù e un’anticipazione della resurrezione di tutti gli altri Cristiani”.

Papa Francesco ha tweettato il giorno della Solennità: “L’Assunzione di Maria riguarda il nostro futuro: ci fa guardare al cielo, annuncia i cieli nuovi e la terra nuova, con la vittoria di Cristo”.

Il Cardinal Cañizares è l’ex Prefetto della Congregazione Per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, ha preceduto il Cardinal Robert Sarah.

E’ stato elevato a Cardinale nel 2006 da Papa Benedetto XVI e nominato Arcivescovo di Valenza nel 2014 dopo che Papa Francesco lo ha rimosso dalla Congregazione.

Un gruppo femminista locale, a Valenza, ha cercato di perseguire il Cardinale, lo scorso anno, per i commenti espressi “sull’impero gay”, il femminismo radicale e l’ideologia gender quando li ha definiti attacchi alla famiglia in un’omelia.

Il Cardinal Cañizares ha sfidato i critici in un comunicato stampa rilasciato per identificare cosa era omofobo nella sua omelia e paragonare la critica ricevuta alla persecuzione del Clero Cattolico da parte dei socialisti prima e durante la Guerra Civile spagnola.

Ha chiesto nel comunicato stampa: “è omofobo difendere la famiglia?”.

L’amministrazione provinciale ha aperto un’indagine, ma la Corte Spagnola ha immediatamente respinto le accuse.

Angela

Angela

Mi chiamo Angela e vivo a Mantova. Sono traduttrice, scrittrice e in certi ambiti artista. Dal 2011, sono testimone della presenza e dell’azione di Dio che, dall’inizio dei Tempi fino alla Fine di tutto, ha continuato, continua e continuerà a Convertire, Guarire, Liberare. Più il tempo passa e più mi rendo conto di essere figlia della Divina Provvidenza: se sono qui oggi, è solo grazie alla Sua costante presenza al mio fianco per accompagnarmi, sopra di me per proteggermi e davanti a me per guidarmi

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Seguici su facebook

Segui L’Esecito di Maria su Facebook

Scarica l’App ufficiale di Annalisa Colzi

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere le notifiche dei nuovi articoli